PER LA RETE DEI SINDACI “RECOVERY SUD”, SAN NICANDRO PROPONE DUE PROGETTI

0
627

Il Comune di San Nicandro ha aderito al Protocollo d’Intesa Rete dei Sindaci “Recovery Sud”. La Rete dei Sindaci “Recovery Sud”, nasce per organizzare una risposta istituzionale alla grave crisi di rappresentanza del Sud, che a giudizio dei Sindaci ha portato a una serie di risultati molto negativi per i territori amministrati evidenziando disparità di trattamento fra i comuni del Nord e quelli del Sud d’Italia dove continua ad aggravarsi il divario economico con la Puglia che si posiziona all’ultimo posto per numero di dipendenti pubblici per mille abitanti (7,5controunamedianazionaledi11) e, come recentemente dichiarato dal Governatore della Banca d’Italia, la distanza del Mezzogiorno rispetto al resto dell’Italia è la più grande distanza tra un’area in via di sviluppo e un’area sviluppata nell’Unione europea e dove il Pil pro-capite varia dai 36.000 euro del Nordest ai 19.000 euro del Sud.

In tale ottica il comune di San Nicandro ha approntato due progetti. Il primo riguarda l’ammodernamento e potenziamento della rete fognante a servizio dell’abitato per l’importo Importo di 4.800.000 euro. Tale progetto prevede la realizzazione ed il completamento della rete fognante del centro abitato e della zona artigianale nonché l’adeguamento e il completamento della rete di fogna bianca del centro urbano. Gli interventi, così come previsti in progetto, consentiranno di conseguire alcuni importanti obiettivi, quali: la dismissione di alcuni impianti di sollevamento e la riduzione della portata di afflusso sull’impianto centralizzato vicino al torrente Vallone con conseguente contenimento dei costi gestionali nonché del miglioramento della funzionalità dell’impianto principale centralizzato.

Il secondo progetto riguarda la realizzazione del percorso ciclo pedonale s.s. 89 per l’importo di 8.502.167,74 euro. Il progetto prevede la realizzazione di un percorso di mobilità lenta “ciclo pedonale” per la lunghezza complessiva di m. 31,488 cha parte dalla periferia (via Augusto) del centro urbano di San Nicandro Garganico e si chiude ad anello con lo stesso comune percorrendo il tratto di strada statale n. 89 direzione Cagnano Varano, attraversando luoghi, come Madonna d’Elio e Torre Mileto, quali siti di alta valenza turistica e pregio paesaggistico, ricadenti nell’area perimetrata del Parco Nazionale del Gargano. Il progetto ha come obiettivo fondamentale lo sviluppo della mobilità sostenibile con finalità di inclusione sociale e ricreativa.

MPC