ORTI SOCIALI APRICENA: IN ARRIVO SECONDO AVVISO PER ASSEGNARE NUOVI APPEZZAMENTI

0
590

Il progetto degli “Orti Sociali” partito lo scorso anno ha definitivamente preso piede nella comunità di Apricena. “Siamo soddisfatti” – dichiara il Sindaco Antonio Potenza – “per la grande adesione da parte della cittadinanza, a questa lodevole iniziativa tesa a stimolare la socializzazione e l’aggregazione. Una nobile iniziativa che abbiamo fortemente voluto e che ha riscosso un inaspettato successo.”

L’iniziativa proposta dall’Amministrazione Comunale è volta a incrementare, soprattutto tra gli anziani, i diversamente abili e i nuclei familiari meno abbienti, forme di partecipazione attiva tra i cittadini al fine di recuperare attività ed usi agricoli che fanno parte della tradizione della nostra comunità.

“Il progetto” – aggiunge l’Assessore alle politiche agricole, Giuseppe Solimando – “è fiorito nel vero senso della parola ed ha trasformato un semplice appezzamento di terreno in un’area di inclusione sociale nell’ottica della riscoperta dei valori della terra, del senso di appartenenza al territorio e della coltura del mangiar sano. La grande partecipazione, che ha visto l’assegnazione di tutti i 42 lotti e la forte richiesta di nuovi lotti ha spinto questa Amministrazione Comunale a prendere in considerazione l’idea di un secondo avviso pubblico per l’assegnazione di nuovi appezzamenti su terreni di proprietà del Comune che verrà pubblicato a breve utilizzando gli stessi requisiti di accesso che allora furono stabiliti in Consiglio Comunale.”