OPPORTUNITA’FORMAZIONE PER I DISOCCUPATI PER SETTORI STRATEGICI

0
562

Importanti novità dalla Regione Puglia destinate alla formazione e alla qualificazione professionale di giovani e disoccupati pugliesi. Nei giorni scorsi, su iniziativa dell’Assessore al Lavoro, Sebastiano Leo, è stato approvato dalla giunta regionale un avviso pubblico finalizzato a finanziare percorsi formativi utili per il conseguimento di qualifiche professionali in settori considerati prioritari, vale a dire quelli che, dalle analisi dei bisogni occupazionali condotte sul territorio e dalle segnalazioni del mondo delle imprese, risultano fornire maggiori prospettive di occupabilità. Tali settori strategici sono, in particolare: agricoltura, zootecnica, silvicoltura e pesca, edilizia e impiantistica, produzioni alimentari, ambiente, ecologia e sicurezza, informatica, turismo alberghiero e ristorazione, spettacolo, tessile, abbigliamento, calzature e pelli.
Ai corsi di formazione, che saranno attivati dagli enti accreditati, potranno accedere giovani fino a 35 anni, disoccupati, residenti o domiciliati in un Comune della Regione Puglia. La selezione dei destinatari sarà svolta mediante appositi avvisi pubblici emanati dagli enti di formazione che saranno selezionati dalla Regione e finanziati per l’organizzazione dei corsi. Questi ultimi saranno di due diverse tipologie: della durata di 300 ore per 6 mesi di attività e della durata di 900 ore per 12 mesi di attività. Per questa misura sono stati stanziati complessivamente 7 milioni di euro derivanti dalle risorse del POR Puglia FESR-FSE 2014-2020.
La seconda buona notizia è la pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia del 12 luglio  [dal seguente link: https://bit.ly/2Li4Bu5] dell’avviso pubblico relativo al Programma “MiFormoeLavoro”, una misura voluta sempre dall’Assessorato al Lavoro guidato da Sebastiano Leo che prevede percorsi formativi per promuovere l’accrescimento delle competenze professionali rivolti a disoccupati, al fine di agevolare e consentire il loro ingresso nel mercato del lavoro.

L’avviso prevede due linee di intervento attraverso le quali mettere in campo tutti gli attori della formazione e del mercato del lavoro. La Linea A è finalizzata ad attivare percorsi formativi da parte di organismi accreditati attraverso la rilevazione delle esigenze del mondo delle imprese e del territorio, per garantire l’acquisizione di competenze e capacità operative utili per ricollocarsi nel mercato del lavoro. Con la Linea B, invece, si prevede, per quanti avranno completato con successo i percorsi formativi previsti dalla linea A, servizi di tutoraggio e assistenza nella ricerca di occupazione, servizi, cioè, destinati ad accompagnare e consentire il contatto tra i soggetti formati e i soggetti che offrono opportunità di lavoro. I destinatari dell’intervento percepiranno, inoltre, un’indennità di frequenza.

Si tratta di una evoluzione della iniziativa svoltasi negli anni scorsi “Welfare to Work” che è stata rivisitata nelle procedure, nei contenuti formativi e nelle modalità di programmazione e attivazione dell’offerta formativa sul territorio per rendere l’azione della Regione ancora più efficace. Inoltre, in questo caso è prevista l’attivazione di servizi di accompagnamento al lavoro.

Si tratta di due misure particolarmente importanti finalizzate a consentire ai tanti giovani e disoccupati pugliesi in cerca di lavoro di poter trovare, a valle di un percorso di qualificazione professionale, una buona e stabile occupazione nella consapevolezza che ciò è possibile solo investendo, come la Regione Puglia sta giustamente facendo, nella formazione e nella crescita delle competenze nei settori economici e professionali dove, oggettivamente, si rilevano maggiori opportunità di impiego.

Enzo Colonna