“OLTRE”, LA NUOVA RACCOLTA DI POESIE DI ANNA PAPPALETTERA NELL’ESTATE APRICENESE 2023

0
277

Si intitola OLTRE la nuova silloge di Anna Pappalettera, autrice di poesie di Apricena, che il prossimo 15 giugno presenterà la sua ultima fatica letteraria in cartellone per l’estate apricenese 2023, presso il PALAZZO DELLA CULTURA, dalle ore 19,00.

Un’autrice autentica, che cerca nella poesia la purezza e la verità che non si può trovare nella vita e nella società: una nuova dimensione il foglio bianco, un altrove dove Anna ritrova spazi incontaminati, che preserva con una scrittura pulita, che non lascia spazio a estetismi o a manipolazioni in genere e in cui per la prima volta si affaccia la revisione del testo, senza mai intaccarne l’autenticità. “Questa volta le poesie le ho toccate, le ho variate e sono aumentate di numero. Anche se rimane la regola per cui non voglio il titolo, il numero di pagina, lasciando libero il lettore di creare il proprio senso… Per me è un passo importante, perché l’intoccabilità della poesia era il mio rifugio, ciò che mi proteggeva dalla vita, mentre adesso sono più forte e proseguo da sola… ” illustra l’autrice.

Nata due anni fa, e terminato a maggio 2023, la raccolta si sviluppa da un’esperienza personale che spinge l’autrice ad andare oltre, oltre le sue convinzioni, oltre i limiti autoimposti, scoprendo nuove possibilità ed orizzonti. Vissuto che si traspone nella scrittura, in cui una parola può cambiare tutto, sostituita o spostata, e insieme muovendo una parte di sé, da un luogo in cui si stava a disagio in un altro in cui si trova armonia: “Constato che le poesie sono parte di me…” spiega la poetessa.

“Questo libro mi ha aiutato ad andare oltre, superando quello che mi ha fatto male, le difficoltà, le paure, i dubbi, per lanciare il cuore oltre l’ostacolo e aumentare la mia autodeterminazione e libertà d’azione nella quotidianità” continua Anna, che della poesia fa guida e strada maestra.

Una scrittura che segna una crescita personale, conducendo oltre anche la propria idea di poesia, attraverso cambiamenti, inevitabili e inevitabilmente dolorosi, ma necessari per non rimanere bloccati e seguire il flusso della vita, che è vibrazione, movimento e cambiamento in sé.

La pubblicazione prende il titolo da una poesia scritta per il concorso Alda Merini, dove Anna è costretta a titolare i suoi versi, infrangendo una sua regola ferrea, ma consapevole del valore che questa apertura costituisce.

“Vorrei che questa raccolta di poesia lasciasse al lettore il senso dell’andare andare davvero oltre, perché di solito l’essere umano guarda ma non va mai oltre. Oltre i modelli, gli stereotipi, i pregiudizi, le apparenze, i ruoli, i titoli, la cattiveria, l’egoismo, il potere, l’ipocrisa, la maschera…

andare oltre per arrivare finalmente ad un uomo vero. Sono convinta che l’essere umano ha un fondo di verità, una luce che va riscoperta e messa al centro” conclude.

OLTRE diventa così una ricerca di verità, valore fondamentale per l’autrice, che odia l’ipocrisia, il buonismo, le bugie in ogni forma: la parte meschina delle persone.

Andare oltre, infine, soprattutto al significato di normalità, superando i pregiudizi e gli stereotipi, per scoprire una visione aperta di normalità e di esistenza.

Con la prefazione della scrittrice Antonella Tafanelli, OLTRE si può richiedere visitando la pagina Facebook di Anna Pappalettera e durante le presentazioni letterarie.

Un ringraziamento ai soci dell’associazione Kairos e ad Antonella Tafanelli.

OLTRE sarà presentato presso il PALAZZO DELLA CULTURA di Apricena, con il Patrocinio del Comune, che si ringrazia.