NUOVA DIRIGENZA PER IL DISTRETTO SANITARIO

0
566

San Nicandro potrebbe avere una importante occasione per la dirigenza del nostro Distretto Sanitario che comprende le cittadine di San Giovanni Rotondo, San Marco in Lamis, Rignano Garganico e San Nicandro. L’attale dirigenza, infatti, dovrebbe essere alla fine del mandato e quindi dovrà essere rinnovata.

Perché non si mai pensato di affidare tale incarico ad un professionista di San Nicandro? Senza nulla togliere agli altri, pare che che la nostra cittadina possa esprimere le competenze professionali necessarie per l’assolvimento dell’importante incarico. Oltre a chi già esercita attualmente questo tipo di competenza, possono essere autorizzati anche professionisti locali che non hanno nulla da invidiare agli esterni.

Non è una questione di campanilismo cittadino in quanto bisogna privilegiare soprattutto le competenze (e a San Nicandro ce ne sono) e professionisti che da sempre si distinguono per la loro esperienza professionale (e ce ne sono).

Si vuol far rilevare che occorre managerialità per la gestione complicata del distretto e, pertanto, il nuovo incaricato dovrebbe avere una visione di insieme di tutto il territorio adeguando i servizi alle necessità degli utenti e non creare disservizi alla gente, nè continuare con gli attuali disservizi.

Si dice che anche in questo settore molta importanza abbia la politica. Se è vero questo (e pare sia proprio vero) allora occorre fornire alcune direttive ai tavoli istituzionali dove vengono prese le decisioni?

Insomma, ancora una volta, la città di San Nicandro non può essere sempre messa a margini delle scelte importanti per il territorio.