NON SAREBBE ORA DI AGGIORNARE IL SITO UFFICIALE DEL COMUNE DI SAN NICANDRO?

0
454

La presentazione all’esterno di una cittadina inizia dal suo sito web ed è un dovere da parte di un’amministrazione pubblica quello di rendere quanto più rapidi ed efficienti le comunicazioni con i cittadini e rimuovere gli ostacoli per consentire a tutti i cittadini l’esercizio della democrazia. Il sito web deve parlare della propria istituzione (sito informativo), deve fornire informazioni e servizi interattivi (sito comunicativo) e consentire ai propri cittadini di prendere insieme le decisioni (sito partecipativo). Ormai gli utenti chiedono informazioni precise, aggiornate, facili da trovare e da capire.

Ma il sito web del comune serve anche per far conoscere all’esterno il proprio comune e, quindi, promuovere il suo territorio. Il turista ha bisogno di notizie, di conoscere eventi e manifestazioni.

Il sito del comune di San Nicandro, pare, che non fornisca tutto il necessario senza parlare poi di alcune sezioni. Per esempio la Sezione Turismo e Cultura è formata dalle tre indicazioni che si riportano integralmente:

  • Altri luoghi di interesse (Valorizzazione attività produttive ed enogastronomiche da realizzarsi nel centro di San Nicandro Gargano dal 18 al 29 dicembre 2011)
  • Associazioni culturali e sportive (Gargano da scoprire. Team archeo-Speleologico ARGOD promuove in tutto il Gargano e in particolare su San Nicandro Garganico una serie di itinerari turistici a stresso contatto con la natura)
  • Da vedere (Chiesa di Santa Maria del Borgo. La tradizione vuole che la Chiesa di Santa Maria del Borgo fosse collegata al castello per via sotterranea)

Un potenziale turista che volesse far visita a San Nicandro rimane senza dubbio impressionato da questa lettura. Allora sarebbe opportuno che il sito fosse rimodulato o almeno aggiornato nelle sue parti.