“NON LASCIARTI INFLUENZARE”, AVVIATA LA CAMPAGNA VACCINALE ANTINFLUENZALE

0
487

Il direttore del Dipartimento Politiche della Salute della Regione Puglia Giancarlo Ruscitti ha ufficialmente avviato la campagna vaccinale antinfluenzale 2018/2019 della Regione Puglia, “NON LASCIARTI INFLUENZARE”, con lo specifico obiettivo di richiamare l’importanza della vaccinazione per il raggiungimento dell’obiettivo di sanità pubblica, di riduzione cioè del tasso di incidenza dell’influenza e delle sue complicanze.

Lo scorso anno il 59,8% della popolazione oltre i 65 anni si è vaccinata. Siamo in un lento recupero e ci auguriamo che la tendenza continui ad essere questa.  Sempre lo scorso anno, la Puglia ha avuto 50 persone ricoverate in rianimazione. Di queste, solo il 19% erano vaccinate. I decessi per l’influenza sono stati 25 ed erano tutti soggetti che andavano assolutamente vaccinati per primi perché avevano anche altre patologie croniche. Infine il numero di pugliesi a letto con l’influenza nel 2017 è stato di 500mila persone, il 12% di tutta la popolazione.

Chiaramente gli anziani sono i più esposti al rischio ma purtroppo gli untori sono i bambini, sono loro che veicolano il virus – ha detto il vicepresidente della FIMP, federazione Italiana medici pediatri Luigi Nigri –  per cui se noi vacciniamo i bambini proteggiamo gli adulti e i nostri anziani. La Regione Puglia ha deciso di estendere la vaccinazione gratuita a tutti i bambini con infezioni respiratorie ricorrenti. L’invito alla mamme è dunque quello di recarsi presso gli studi dei pediatri di famiglia per far vaccinare i propri figli.

I DATI DI COPERTURA VACCINALE RAGGIUNTI

Il tasso di copertura negli over 65 in Puglia è pari al 59,4% per la stagione 17-18. Siamo ancora lontani dall’obiettivo del 75% ma ci collochiamo sopra la media nazionale (che è pari al 52,7%).

DALLO SCORSO ANNO IN PUGLIA C’È LA GARA UNICA PER LA FORNITURA DEL VACCINO ANTINFLUENZALE

DA QUEST’ANNO (DGR 779/2018) LA REGIONE PUGLIA HA INTRODOTTO IL CALENDARIO VACCINALE PER L’ADULTO (CHE COMPRENDE VACCINAZIONE ANTINFLUENZALE, ANTIPNEUMOCOCCICA E HERPES ZOOSTER)

È STATA REALIZZATA L’INTEGRAZIONE TRA L’ANAGRAFE VACCINALE REGIONALE (GIAVA) E I GESTIONALI DEI MEDICI DI MEDICINA GENERALE. L’INTEGRAZIONE RAPPRESENTA UN’INNOVAZIONE IMPORTANTE
FINALMENTE CI CONSENTIRÀ DI GOVERNARE IL DATO IN MANIERA UNIFORME E ACCURATA.

I VACCINI SONO SICURI