NIENTE CONTRIBUTI O FINANZIAMENTI REGIONALI A CHI ABBANDONA I RIFIUTI

0
320

È stato approvato il mio emendamento alla legge regionale “Tributo speciale per il deposito in discarica e in impianti di incenerimento senza recupero energetico”, con l’obiettivo di scoraggiare l’abbandono di rifiuti, aggiungendo alle sanzioni già previste, la cessazione di contributi o finanziamenti regionali.

Come avevo annunciato nella seduta del Consiglio del 14 dicembre scorso, ho sostenuto la mia idea di punire chi imperterrito continua ad abbandonare la propria immondizia ed è inaccettabile che tali persone ricevano anche soldi dalla Regione Puglia.

Sanzionare gli “abbandonatori” seriali è diventato sempre più difficile, perché spesso risultano  nullatenenti, e dunque li si colpisce in questo modo.

Era fondamentale opporre un netto contrasto al fenomeno che non solo sta crescendo in maniera esponenziale, ma il più delle volte i luoghi individuati per queste attività di abbandono si trasformano in vere e proprie discariche abusive, con annesso incremento potenziale di inquinamento dell’area interessata nonché degrado incontrollato.

Ma il mio emendamento non riguarda solo i singoli cittadini incivili ma anche quelle imprese che, operando nel “sommerso”, non procedono allo smaltimento secondo la normativa vigente. Prevede infatti la cessazione o interruzione di contributi e/o fondi regionali anche a società, consorzi e cooperative, oltre a una stringente clausola di esclusione per venti anni dalla stipula di contratti in caso di responsabilità per reati ambientali con sentenza penale o amministrativa passata in giudicato.

Antonio Tutolo