NATALE: LE ATTIVITÀ DEL POLO BIBLIO-MUSEALE DI FOGGIA

0
197

Numerose le iniziative inserite nel programma della Provincia CapitaNatale che si svolgerà a Palazzo Dogana, in piazza XX Settembre, dove ha sede anche la Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea, altra struttura del Polo.

Non mancheranno altre location, in luoghi diversi della città, per un Natale diffuso e itinerante, con letture, laboratori e giochi di società.

Si comincia il 12 dicembre 2023 alla libreria Rio Bo, alle ore 17.30, con le letture natalizie per i più piccoli – a cura di Milena Tancredi, Responsabile della Biblioteca dei Ragazzi de “la Magna Capitana” di Foggia, insieme alle lettrici volontarie Nati per Leggere -, inserite nel programma nazionale NPL e rivolte ai bambini dai 4 ai 6 anni di età.

Il 13 dicembre, alle ore 10.00 al Museo di Storia Naturale, in viale Giuseppe Di Vittorio, 31, visita guidata e letture a tema insieme agli ospiti della Residenza Socio-Sanitaria Il Sorriso di Foggia. Sempre il 13 dicembre, ma alle ore 17.30, a Memma Lab, in via San Lorenzo, 17, letture ad alta voce Arriva Babbo Natale, a cura di Milena Tancredi e Chiara Gentile, esperta di letteratura per l’infanzia e referente spazio Memma Lab, ancora insieme alle lettrici volontarie Nati per Leggere. Anche queste letture sono tratte sempre dal programma NPL.

Grande attesa, poi, il 14 dicembre, alle ore 17.30, per l’inaugurazione della Casa di Babbo Natale a Parco Città.

Le attività per gli adulti si aprono, invece, con Oratorio e melodie delle festività di Natale, la guida all’ascolto di musica classica, a cura del bibliotecario e Direttore d’orchestra Marco Maria Lacasella, in programma al Museo di Storia Naturale il 15 dicembre, alle ore 17.00, con ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Domenica 17 dicembre, apertura straordinaria del Museo del Territorio, in via Arpi, 155, per l’evento Natale al Museo, con inizio alle ore 18.00. Una festa per tutta la famiglia, con gli anziani che saranno invitati a condividere i ricordi del passato relativi alle festività di Natale, più una visita guidata e un laboratorio pratico rivolto ai bambini a partire dai 6 anni e ai ragazzi, che realizzeranno un manufatto a tema natalizio legato alle tradizioni del territorio.

Si prosegue il 18 dicembre a Palazzo Dogana, alle ore 16.00 con un’altra attività organizzata dalla Biblioteca dei Ragazzi, che prevede letture natalizie e un laboratorio didattico dal titolo Madeleine, il cucciolo e i libri di Natale.

Sempre a Palazzo Dogana, in Galleria, lo stesso giorno, alle ore 17.30, al via Pettole e Pinelle: il torneo di burraco letterario organizzato dalla Biblioteca “la Magna Capitana” di Foggia, che con questo cartellone non rinuncia a promuovere la lettura in modo ludico e ricreativo, nonostante la chiusura temporanea per i lavori di adeguamento del sistema antincendio.

Si prosegue il 19 dicembre alle ore 17.00, al Museo di Storia Naturale, con le letture natalizie  Natale in fabula e il  laboratorio Piccoli elfi al lavoro, per i bambini dai 5 ai 7 anni di età.

ll 20 dicembre, alle ore 10.00, sarà la volta di Babbo Natale in Galleria con i bambini della Scuola dell’infanzia Santa Chiara, un evento per i più piccoli che potranno consegnare a Palazzo Dogana le letterine per Santa Claus, mentre il pomeriggio, alle ore 17.00, ma al Museo di Storia Naturale, i bambini, sempre di età compresa tra i 5 e i 7 anni, potranno seguire il laboratorio Piccoli elfi attendono Babbo Natale e le letture Natale in Fabula. Allo stesso orario, sempre del 20 dicembre, si torna a Palazzo Dogana per l’Open Day dei Gruppi di lettura della Biblioteca, dal titolo Natale con i tuoi, ma leggi con chi vuoi. Un modo per conoscere da vicino i benefici della lettura condivisa e decidere di partecipare ai prossimi incontri di Viaggi tra le righe, il gruppo di lettura dedicato alla narrativa, alle biografie e ai graphic novel, oppure del gruppo La congrega degli alchimisti, riservato agli appassionati del genere fantasy, anche con una versione under 18, per concludere poi con il Circolo PickQueer, il gruppo di lettura della Biblioteca e dell’Associazione Arcigay Le bigotte per parlare delle tematiche LGBTQI+.

Per un Natale all’insegna della multiculturalità il 21 dicembre, alle ore 17.00, si torna nuovamente al Museo di Storia Naturale, per Natale in fabula, con letture bilingue del progetto Mamma Lingua. Storie per tutti, nessuno escluso, sempre per bambini dai 5 ai 7 anni.

Gran finale delle iniziative organizzate dal Polo Biblio-Museale di Foggia, previsto per il 28 dicembre, alle ore 17.30, con l’evento Capitombola dalle risate, una tombolata a cura della Biblioteca, animata dall’attore e regista Michele Norillo.

Visitabile, inoltre, fino al 6 gennaio 2024, alla Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea la mostra fotografica La linea invisibile: mostra di Danilo Balducci, a cura del Foto Cine Club, in collaborazione con la Biblioteca.

Prorogato, inoltre, sempre fino al 6 gennaio, l’Omaggio a Monica Vitti, un’esposizione di manifesti cinematografici della Biblioteca che anche quest’anno ha collaborato con il Foggia Film Festival diretto da Pino Bruno.

Molti degli eventi sopra elencati sono a prenotazione obbligatoria:

per il torneo di burraco letterario, la tombolata e l’open day dei gruppi di lettura scrivere un’email all’indirizzo eventi@lamagnacapitana.it

per gli eventi per bambini organizzati al Museo di Storia Naturale e alla Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea, telefonare al numero 0881.706448

per il Memma Lab telefonare al numero 377.2909539

per le letture alla libreria Rio Bo telefonare al numero 0881.022509

per la Casa di Babbo Natale a Parco Città telefonare al numero 320.7688498