MIGRAZIONI E’ IL TEMA SCELTO PER L’EDIZIONE 2023 DEL PROGETTO “LACUS, LA TERRA DEI LAGHI”

0
142

“LACUS, la terra dei laghi”, lanciato inizialmente dal Comune di Lesina, in partenariato con l’Ente Parco Nazionale del Gargano e in collaborazione con il Comune di Cagnano Varano. È un progetto realizzato nell’ambito del Programma di promozione dei prodotti agroalimentari pugliesi di qualità per l’anno 2022-2023 della Regione Puglia, che prevede il sostegno ad iniziative per la valorizzazione e promozione del territorio e dei prodotti agroalimentari.

Le eccellenze locali e l’enogastronomia, elementi attrattori del turismo e chiave di lettura culturale, insieme alla valorizzazione delle bellezze del territorio, saranno tra i protagonisti dell’evento “LACUS, La terra dei laghi” , che si svolgerà il 22, 23 e 24 settembre 2023 fra Lesina e Cagnano Varano.

In occasione delle Giornate Europee del patrimonio 2023, Il Club per l’UNESCO di Foggia ha aderito con la complicità de Le mamme dei Vicoli, il quale mira a valorizzare degnamente il territorio della laguna costiera del nord del Gargano. Nello specifico, attraverso escursioni in jeep, birdwatching e passeggiate in catamarano sul lago, si cercherà di promuovere il territorio nelle sue peculiarità e specificità, la conoscenza delle sue tradizioni e il legame tra passato e presente anche attraverso percorsi enogastronomici che costituiscono il valore aggiunto anche di questa parte di promontorio non abbastanza valorizzata come meriterebbe. Fra i presenti: la consigliera Lucrezia Cilenti che ha portato i saluti del Presidente della provincia di Foggia avv. Giuseppe Nobiletti, il sindaco di Cagnano Varano Michele di Pumpo, Il sindaco di Lesina Primiano Di Mauro, Billa Consiglio presidente Club Unesco di Foggia, Ester Fracasso ideatrice del progetto