MATTEO VOCALE CHIEDE IL RIPRISTINO DELLO STORICO PASSAGGIO PEDONALE DI VIA GRAMSCI

0
1150

Matteo Vocale, già consigliere comunale del nostro comune, ha fatto formale richiesta al Sindaco Ciavarella, al Comandante della Polizia locale e al Prefetto di Foggia del ripristino dello storico passaggio pedonale sito nella intersezione di via Torre Mileto, via Gramsci e Via dei Dauni. Ecco, in sintesi, il contenuto della richiesta.

L’amministrazione comunale ha ricevuto contributi statali di 90 mila euro destinati alla bitumazione di alcune strade tra via Via Gramsci e Via Torre Mileto.

Durante i lavori, sono stati cancellati i passaggi pedonali e successivamente ripristinati con molto ritardo rispetto alla consegna dei lavori poiché interveniva un nuovo atto della giunta comunale che disponeva la messa in sicurezza dell’incrocio di Via Torre Mileto, Via cuoco e di realizzare passaggi pedonali rialzati per evitare pericoli alla circolazione stradale e all’utenza.

Di fatto i lavori alla rotatoria di via Torre Mileto contemplavano alcuni passaggi pedonali realizzati sull’intera arteria, cioè via Gramsci e Via Torre Mileto. Intanto venivano realizzati passaggi pedonali ordinari in vernice bianca.

Con l’attuale realizzazione dei sovrappassi rialzati emerge che alcune collocazioni consolidate ed utili per il passaggio pedonale sono state soppresse.

Si dispone, in particolare, attenzione sul passo pedonale che insisteva da decenni in prossimità dell’intersezione Via Torre Milto, Via Gramsci, , Via dei Dauni immotivatamente soppresso benché funzionale all’utenza e alla pubblica incolumità. Su tale intersezione, infatti, afferisce l’utenza proveniente da Via Taranto e strade adiacenti (intero quartiere “Cimetta”) che frequenta le numerose attività commerciali e i servizi presenti proprio in adiacenza della intersezione, nonché quella che afferisce da e per Via dei Dauni dove insiste altra attività. Lo stesso è da sempre l’attraversamento privilegiato di quanti sogliono recarsi a piedi al centro città. Tanto è consolidato il passaggio nelle abitudini dell’utenza che moltissimi pedoni continuano ad attraversare nel medesimo punto per non percorrere una decina di metri in più fino al successivo passaggio e poi tornare indietro, ed esponendo ad alto fattore di rischio per pedoni e conducenti, specie nelle ore serali.

Pertanto, alla luce delle motivazioni suddette, Vocale fa richiesta dell’immediato ripristino del passaggio pedonale da sempre esistente in prossimità della intersezione viaria Torre Mileto, Gramsci Taranto Via Dauni, se non in modalità sopraelevata, almeno con vernice bianca e asfalto.