MATTEO BERARDI ANCORA SUL TETTO DEL MONDO

0
514

30 giugno – 2 luglio, Blankemberge, Belgio.

Nella seconda tappa del Campionato Mondiale Offshore Endurance svoltasi nel weekend a Blankemberge in Belgio, il nostro Matteo Berardi, medico ortopedico Sannicandrese naturalizzato foggiano, in coppia con Christian Cesati, ha mostrato di nuovo i muscoli portando a casa l’ennesima vittoria.

Il sabato gli equipaggi entrano in acqua con un mare con onde di tre metri circa; allo start i nostri italiani sono secondi, ma riescono in breve a portarsi in testa e lì vi restano fino all’esposizione della bandiera rossa, che manda tutti ai box. Tutto da rifare, ma nonostante ci sia qualcosina ancora da sistemare Matteo e Christian sono pronti per la gara di domenica.

Il secondo giorno di gare però non inizia nel migliore dei modi per i nostri campioni, con uno dei motori a dare problemi. Tutto il Team Cesati Racing si dà da fare per sistemare il tutto, ed a pochi minuti dall’inizio di gara 2 riescono a mettere in acqua la barca. Sembrerebbe tutto finito, ma durante le fasi di schieramento prima della partenza l’Albatro 32 Race viene travolto da dietro e su un fianco dall’imbarcazione di uno degli avversari: fortunatamente il sistema Halo protegge i piloti, che se la cavano con un gran spavento e qualche piccolo danno sul fianco dello scafo; possono tirare un respiro di sollievo e concentrarsi sulla gara. Il mare è addirittura più mosso di quello del sabato, con onde di circa tre metri e mezzo. Allo start il duo italiano riesce a portarsi in testa sin dall’inizio, e col passare dei giri il vantaggio sui diretti avversari belgi aumenta sempre di più, consentendo di arrivare al traguardo in sicurezza (se così si può dire tenendo conto del mare che hanno dovuto affrontare).

Con questa vittoria Matteo e Christian aumentano il loro vantaggio in classifica generale, portandosi a +125 sui belgi in vista dell’ultimo appuntamento del Campionato del Mondo previsto ad Ottobre in concomitanza con la Centomiglia. Niente è deciso però con 800 punti ancora da assegnare. Nel frattempo Matteo e Christian saranno impegnati anche nel prologo della mitica Venezia-Montecarlo dal 20 al 23 Luglio, con arrivo al Porto Turistico di Rodi Garganico.

Un in bocca al lupo a Matteo, Christian e tutto il Team Cesati Racing da parte nostra.