“LUCERIA 1269”, 750° ANNIVERSARIO DELLA CITTA’ E FONDAZIONE FORTEZZA DI LUCERA

0
551

L’Associazione storico-culturale “Imperiales Friderici II” (http://www.imperialesfriderici.com/), impegnata da tempo nella ricerca storica medievistica, nella divulgazione e rievocazione filologica dell’età sveva (Living History e Reenactment), e il blog “Lucera: memoria e cultura” (https://www.luceramemoriaecultura.it/), in coorganizzazione e con il patrocinio del Comune di Lucera, e con la collaborazione della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Barletta-Andria-Trani e Foggia, dell’Università degli Studi di Foggia, della Società di Storia Patria per la Puglia, dell’Associazione del Centro di Studi Normanno-Svevi di Bari, del Club Unesco “Federico II” di Lucera, delle delegazioni del FAI di Foggia e Lucera, di IgersFoggia, dell’Istituto Comprensivo “Bozzini-Fasani” e della Galleria “Manfredi” di Lucera, in occasione del 750° anniversario dell’assedio di Luceria Saracenorum e della fondazione della fortezza angioina, presentano una serie di appuntamenti culturali per commemorare entrambe le ricorrenze.

Gli eventi e le attività in programma:

Mostra “In castris in obsidione Lucerie – la storia, i protagonisti e le ricostruzioni”, dal 25 Aprile al 10 Maggio 2019, presso la Galleria “Manfredi” di Lucera (Corso Manfredi, 12).

I contenuti della mostra, già presentati nel marzo 2015 presso il Museo di Archeologia Urbana “Giuseppe Fiorelli” di Lucera, saranno arricchiti e riproposti negli spazi della Galleria “Manfredi” con l’esposizione di pannelli esplicativi roll-up, manichini, ricostruzioni di equipaggiamenti e manufatti ad uso civile e militare inseriti in percorsi tematici didattico-divulgativi.

Attività collaterali (già calendarizzate): Nella serata di Martedì 30 Aprile, dalle ore 19,00, presso la Galleria Manfredi, verrà effettuata la seguente performance:

  • Martedì 30 aprile: “Primus canticum” a cura del Gruppo “Ensemble Bona Fides” facente parte dell’Associazione Porta San Severo. Direzione artistica a cura di Mosé la Cava. Le mattine del 3 e 4 Maggio, dalle ore 10,30, presso la Galleria Manfredi, saranno presentati, a cura degli Autori, i seguenti libri:
  • venerdì 3: R. Engl, “Die verdrängte Kultur: Muslime im Süditalien der Staufer und Anjou (12.-13. Jahrhundert)” (Ed. Thorbecke, 2018);
  • sabato 4: F. Canaccini, “1268 La battaglia di Tagliacozzo” (Ed. Laterza, 2019).

Convegno, dal 3 al 5 Maggio 2019, presso l’auditorium dell’Istituto Comprensivo “Bozzini-Fasani” di Lucera (viale Raffaello s.n.).

  • Venerdì 3 Maggio: Lucera nel contesto del Regno di Sicilia nel XIII secolo
  • Sabato 4 Maggio: L’assedio di Lucera del 1268-1269
  • Domenica 5 Maggio: Archeologia medievale a Lucera e in Capitanata

❖ Escursioni dal 25 Aprile al 10 Maggio.

Itinerari alla scoperta dei luoghi coinvolti nell’assedio, alla fortezza e ai siti d’interesse storico-artistico della città di Lucera.

Commemorazione della resa, il 27 Agosto 2019.

Cerimonia commemorativa nel giorno anniversario della resa della città con la partecipazione delle autorità civili, militari, religiose e della cittadinanza tutta, per veicolare un messaggio di coesione ed unione al di là delle posizioni culturali, religiose e politiche. Calendario degli eventi

– Mostra, Inaugurazione 25 Aprile, ore 11,30, presso Galleria “Manfredi”

Sarà visitabile dal 25 Aprile al 10 Maggio:

⁎ dal lunedì al venerdì: 9,30-12,30 | 17,00-20,00

⁎ sabato e domenica: 9,30-12,30 | 17,00-22,00

– Attività collaterali: dal 25 Aprile al 10 Maggio presso Galleria “Manfredi”

– Convegno: 3-4-5 Maggio presso Auditorium I.C. “Bozzini-Fasani”, dalle ore 16,00

– Presentazione libri: 3 e 4 Maggio, ore 10,30

– Commemorazione: 27 Agosto 2019.