LUCA PROVENZANI E FABIANA BARBINI IN CONCERTO A SAN SEVERO

0
209

Prosegue con successo la stagione degli Amici della Musica di San Severo, giunta alla 54.ma edizione. L’Associazione presieduta dalla prof.ssa Gabriella Orlando ospita sabato 6 maggio 2023, nell’Auditorium della chiesa “Sacra Famiglia” di San Severo (inizio ore 19:45, porta ore 19.15) Luca Provenzani, al violoncello, e Fabiana Barbini, al pianoforte.

Coppia nell’arte e nella vita, Provenzani e Barbini hanno dato vita alla loro formazione da camera nel 1994 sotto la guida del M° Franco Rossi, affermandosi fin da subito come uno dei giovani gruppi più interessanti attivi in Italia. Tra i riconoscimenti vinti, il duo può vantare premi nei maggiori concorsi nazionali e internazionali, oltre a una carriera che li ha portati ad esibirsi per istituzioni concertistiche in tutta Italia. Nello specifico il duo ha vinto diverse prestigiose competizioni cameristiche internazionali, tra cui i Concorsi Arama di Roma, Premio Trio di Trieste e Città di Castelfranco Veneto, ha fatto numerose registrazioni radiofoniche per la Rai e si è perfezionato seguendo i corsi, tra i tanti, di Mario Brunello, Dario De Rosa, Mischa Maisky e Yo-Yo Ma. I due musicisti propongono un viaggio musicale che prevede la Sonata per violoncello e pianoforte op. 5 n. 2 di Ludwig van Beethoven e la Sonata in do maggiore per violoncello e pianoforte op. 119 di Sergej Sergeevič Prokof’ev.

L’evento è organizzato con il sostegno del Ministero della Cultura, la Regione Puglia (Assessorato all’Industria Turistica e Culturale, PACT – Polo di riferimento per l’Arte, la Cultura e il Turismo nella Regione Puglia e PiiiL Cultura in Puglia) e Aiam (Associazione italiana attività musicali).

(Foto di Lorenzo Desiati – Luca Provenzani e Fabiana Barbini alla Casa della Musica di Arezzo)

Per informazioni: 329.1286673 – 348.6628775