LISA STOICO, IL RISULTATO PIU’ IMPORTANTE DEI PRIMI 14 ANNI…”LA PAGELLA D’ORO”

0
731

Lisa ha da poco compiuto 14 anni, all’asilo nido era iperattiva, troppo esplosiva, c’era bisogno di canalizzare quell’energia in uno sport, allora si è deciso a poco più di 5 anni di farle praticare l’atletica leggera ( la sua prima società è stata l’US Intrepida, mentre oggi corre per il Team KM Sport ), nonostante la sua passione sfrenata fosse il calcio. Da li a poco sono iniziate le prime gare, ed allora si è capito subito che la piccola Lisa amava anche correre, una vittoria dietro l’altra, presupposti che facevano intuire una certa predisposizione alla corsa.

Gli anni passavano e con essi aumentavano anche le competizioni, e di pari passo arrivavano le vittorie, tutto sempre con molta passione, spirito di sacrificio, costanza, e umiltà.

Dopo le vittorie ai diversi campionati provinciali e regionali nelle varie discipline dell’atletica, sono arrivate anche vittorie a livello nazionale che hanno sicuramente ripagato tutti gli sforzi fatti, indossare la maglia tricolore è stato straordinario.

Nonostante ciò, Lisa ha continuato a guardare il calcio con grande passione, con la costante richiesta ai genitori di far parte di una vera squadra di calcio, e poter giocare delle partite vere.

Papà Mauro sin dall’età di tre anni le aveva fatto scoprire il pallone, tanto che era quasi impossibile far crescere l’erba nel giardino di casa, come anche diffcile non fare una partita di calcio ogni giorno trascorso sulla spiaggia di Torre Mileto durante le vacanze estive.

La svolta è arrivata nel Settembre 2020 quando la società Virtus Verona ha formato l’Academy femminile, Lisa non si è fatta sfuggire l’occasione, ha voluto a tutti i costi iscriversi, ed è stata accontentata.

La situazione Covid purtroppo non le ha giocato a favore, ma la Virtus Verona ha gestito molto bene il contesto, e nel pieno rispetto delle regole è riuscita a dare un senso alla stagione che si è appena conclusa, facendo allenamenti e match test.

Dopo qualche mese dal via di questa nuova avventura, e grazie alla segnalazione del dirigente della Virtus, Valerio Giordani, Lisa è stata visionata e selezionata dal Centro Federale Territoriale FIGC di calcio femminile a Verona, dove sta svolgendo una bellissima esperienza agli ordini del responsabile tecnico Italo Costantini.

Correre con la palla al piede significa aver coronato il suo sogno, segnare un goal per lei è l’apoteosi.

Ma il risultato più importante di questi primi 14 anni è arrivato dalla scuola, che è stato sempre il suo obiettivo principale.

Lisa ha da pochissimo sostenuto l’esame di terza media presso la Scuola Media Fava (Porto San Pancrazio ), ottenendo il massimo dei voti con lode, e conseguendo di fatto la “Pagella d’Oro “, una soddisfazione immensa, lei dichiara la più bella mai provata in tutti questi anni.

Lisa sostiene che lo sport l’abbia aiutata molto durante il percorso scolastico, soprattutto nei momenti di difficoltà, dall’organizzazione dei compiti, alla gestione delle verifiche, al rapporto con i professori, ed è fermamente convinta che lo sport abbia contribuito molto al raggiungimento di questo favoloso risultato scolastico.

Il binomio scuola/sport con il giusto approccio è qualcosa di fantastico, che porta i ragazzi a dare il meglio in entrambi i fronti.

Se c’è passione, voglia, e impegno, lo sport può essere d’aiuto non solo nel contesto scolastico, ma anche in quello personale, e comportamentale.

Lisa ha voluto condividere la sua esperienza nella speranza che possa aiutare a capire quanto si possa arricchire la vita scolastica (e non solo) dei ragazzi se accostata allo sport nella maniera corretta, e quanto lo sport possa aiutarli a crescere ed a stimolarli, a prescindere dai risultati.