LIONS CLUB SAN NICANDRO, INCONTRO FORMATIVO AL “DEROGATIS-FIORITTO” SUL DIABETE MELLITO

0
300

Il Lions Club San Nicandro Garganico “Enzo Manduzio” in collaborazione con l’AMMI (Associazione Mogli Medici Italiani) della sezione di San Severo e con il patrocinio dell’amministrazione comunale di San Nicandro organizza un incontro formativo educazionale nell’ambito della campagna di informazione e sensibilizzazione degli studenti dell’istituto sul tema “Il diabete mellito: l’epidemia del nuovo millennio”.

Il diabete mellito è una malattia cronica caratterizzata dall’aumento della concentrazione di glucosio nel sangue. Responsabile di questa condizione è un difetto nella produzione o nella funzionalità dell’insulina, un ormone secreto a livello del pancreas e indispensabile per il metabolismo degli zuccheri. Tutti gli zuccheri semplici e complessi (amidi), che vengono assunti con l’alimentazione, sono trasformati nel corso della digestione in glucosio, il quale rappresenta la principale fonte di energia per i muscoli e gli organi.
Affinché il glucosio possa fare il suo ingresso nelle cellule ed essere utilizzato come “carburante” è necessaria la presenza dell’insulina, prodotta da particolari cellule del pancreas (cellule beta) riunite in gruppi chiamati “Isole di Langherans”. Quando l’insulina è prodotta in quantità non sufficiente dal pancreas oppure le cellule dell’organismo non rispondono alla sua presenza, i livelli di glucosio nel sangue tendono ad innalzarsi favorendo la comparsa del diabete.

Questo il programma dell’incontro. Dopo i saluti del prof. Francesco Donataccio (Dirigente Scolastico dell’IISS “De Rogatis-Fioritto”), del dott. Costantino Ciavarella (Sindaco di San Nicandro), della dott.ssa Wilma Ardisia (Presidente AMMI di San Severo), dott.ssa Maria Pia Calabrese (Referente service diabete Lions Club) seguirà la relazione del dott. Angelo Michele Carella (Dirigente medico S.C. di Medicina interna P.O.T. “Teresa Masselli” San Severo).