L’IMPORTANZA DEI TRABUCCHI STORICI NELLA VALORIZZAZIONE DI TORRE MILETO

0
173

altri, un punto all’ordine del giorno che può essere interessante e importante anche per San Nicandro. Si tratta del punto n. 6: “Protocollo d’intesa tra l’Ente Parco Nazionale del Gargano, Comune di Peschici e l’Associazione dei trabucchi peschiciana per il recupero dei trabucchi storici”.

La vicenda dei trabucchi storici di Torre Mileto sembra sia ormai dimenticata e non se ne parla più. Si parla tantissimo di valorizzazione di Torre Mileto anche per il progetto presentato di recente dall’amministrazione comunale in cui, oltre alla Torre di Mileto, sono stati inseriti il sito di Devia e la villa romana di Santannea. Inoltre, come già anticipato da Civico 93, la valorizzazione di quel luogo dovrebbe consolidarsi anche con la transazione del vecchio tratturo che porta a Calarossa con il nuovo tratto di pista ciclabile che da Torre Mileto arriva fino a Calarossa.

Insomma interventi necessari e, se vanno a buon fine, la zona potrebbe avere un valido riconoscimento turistico. Allora perché non inserite in queste progettualità anche la ricostruzione dei trabucchi?