L’ARMA DEI CARABINIERI INCONTRA GLI I RAGAZZI DELLA TERZA MEDIA DI SAN NICANDRO

0
1459

Interessantissima iniziativa dell’Arma dei Carabinieri che ha presentato il tema del progetto “Formazione alla cultura della legalità” agli alunni delle classi terze dell’Istituto di 1° grado “D’Alessandro-Vocino” di San Nicandro Garganico.

Dopo i saluti della scuola da parte del prof. Gianluca Cervone, delegato dal Dirigente scolastico insieme alla prof.ssa Silvana Maccarone, ecco la tanto attesa relazione del Maggiore dei C.C. Ivano Bigica comandante Compagnia C.C. di San Severo il quale, dopo essere stato presentato dal Maresciallo Dino Colella, Comandante della Stazione C.C. di San Nicandro, ha illustrato il tema del cyberbullying, cioè del bullismo on line e del cyberstalking, ossia la conoscenza degli atteggiamenti persecutori attuati attraverso e-mail, sms, ecc.

Una platea attentissima a tutte le informazioni sull’argomento, sulla conoscenza dei reati telematici, sui rischi provenienti dall’uso improprio della rete informatica, sui furti di identità, sul trattamento dei dati personali sull’uso delle sostanze stupefacenti e su tutte le insidie del web. Gli studenti hanno interagito con il relatore in maniera costante catturati dalla grande attualità degli argomenti trattati che hanno ripercussioni non soltanto su di loro, ma anche sugli insegnanti, le famiglie con una incisiva influenza negativa soprattutto sui ragazzi.

Al termine dell’incontro gli studenti hanno donato al Maggiore Bigica e al Maresciallo Colella due disegni sull’Arma dei Carabinieri i quali, promuovendo l’educazione alla legalità nelle giovani generazioni, avvicinano sempre di più i ragazzi allo Stato soprattutto nello svolgimento del proprio dovere, prestando la propria opera al fine di garantire la sicurezza di tutti i cittadini facendosi promotori di valori civici ed etici.