LA TRADIZIONE DEL “FUOCO DI SAN BIAGIO” A SAN NICANDRO

0
569

Sembra proprio anacronistico parlare di un evento del febbraio 2019, ma quando si parla di organizzazione turistica i tempi per la preparazione degli eventi sono notevolmente anticipati. Infatti “Borghi so good e Sapori slow food” sta preparando tre eventi turistici colturali di cui uno di essi proprio nella città di San Nicandro. I comuni interessati sono quello di San Severo (10-11 novembre), Apricena (4-5-6-7 dicembre) e San Nicandro (2-3 febbraio 2019). Il primo evento è San Severo da gustare a vino e cibo buono e San Severo in Cantina, il secondo evento con I Piatti tipici di Apricena e il terzo evento con il “Fuoco di San Biagio di San Nicandro.

Per l’appuntamento a San Nicandro è previsto un congresso e reading su usanze e tradizioni dei “fuochi” presso il Castello Aragonese di San Nicandro Garganico per scoprire la storia di una città ricca di tradizioni, credenze, fede e cultura. Ci saranno anziani ed esperti che interverranno sui vari tempi tra cui la triade di “fuochi” le cui origini si perdono in un passato remoto dove gli avi celebravano nel cuore dell’inverno più rigido riti propiziatori per simboleggiare la voglia di luce e calore affinchè potesse presto rinascere la primavera.

Verrà riproposta una storia per cui intorno ai fuochi si mangiava granoturco e fave abbrustolite oltre al classico maiale. Si ripercorrerà lo stesso clima gioioso per infondere allegria e fratellanza in un itinerario ricco di memoria in onore dei Santi Sant’Antonio Abate, San Sebastiano, San Ciro e San Biagio e facendo tappa in localini unici per gusto e tradizione enogastronomica del territorio.

La partecipazione è gratuita. Info e prenotazioni Antonio 349.64.36.740 – Elio 320.65.04.916