Alla gentile attenzione del Direttore Generale:
“Con la presente intendiamo comunicarLe la nostra profonda indignazione per l’indecoroso ed offensivo spettacolo da Voi proposto durante la puntata del 5 marzo 2021 del Festival di Sanremo, quando il signor Lauro De Marinis, in arte Achille Lauro, si è prodotto in una prestazione aberrante con scempio del nostro Tricolore, addirittura abbandonato per terra come uno straccio qualsiasi, accompagnato da una vergognosa esecuzione dell’Inno Nazionale.
Chiediamo che la RAI si dissoci pubblicamente da quel vilipendio alla Bandiera e sanzioni i responsabili che hanno permesso questo deplorevole spettacolo: lo dovete a tutti i caduti, Militari e Civili, che hanno donato la vita per la Patria e per il nostro tricolore e con la nostra bandiera abbiamo coperto e continuiamo a coprire le loro bare.
Per opportuna conoscenza, coinvolgiamo:
– il Cerimoniale di Stato, a Palazzo Chigi, per i provvedimenti del caso (vilipendio alla Bandiera, Codice Penale Art. 292);
– il Tenente Pasquale Trabucco, Presidente del Comitato Nazionale per il ripristino della Festa del 4 Novembre;
– l’Agenzia Giornalistica ANSA;
– l’Agenzia Giornalistica AGI;
– Corriere della Sera;
– La Repubblica;
– Il Messaggero;
– Il Tempo.
Confidiamo che quanto da noi richiesto, al solo fine del ripristino dell’Onore del nostro Tricolore da voi violato pesantemente, produca un Vostro impegno per evitare, anche per il futuro, nuove “cadute di stile”.
n.d.r. …E la cosa ancora più aberrante, aggiungerei, è il fatto che questo scempio è stato visto in “mondovisione” e che siamo anche costretti a pagare un canone alla TV di Stato per poi vedere questi spettacoli indecorosi e indignanti…che penso nessun altro grande Paese civile (come la Francia, la Germania, l’Inghilterra, ecc. ecc.) permetterebbe….o lascerebbe impuniti.
E poi ci meravigliamo quando l’Italia molto spesso non viene considerata in modo adeguato in campo europeo e mondiale in genere….
Ed è anche a causa di questo “pressapochismo impunito” di pochi, che la nostra credibilità è sempre in bilico nonostante gli sforzi che molti italiani fanno quotidianamente per “difendere” il nostro Paese e il nostro tricolore in tutti gli scenari, economici e politici…..
Non bisogna lasciar cadere nel vuoto un episodio simile…. perché potrebbe essere il concime per far nascere nuove e magari anche più pesanti episodi di offesa al nostro Paese…..e al nostro Tricolore.
Margherita Farnelli