IL PD DI CAPITANATA DISCUTE DI IUS SOLI CON MICHELE BORDO E KJALID CHAOUKI

0
249

La riforma del diritto di cittadinanza è il tema dell’incontro organizzato dal Partito Democratico di Capitanata Legge sulla cittadinanza – Una norma di civiltà attesa da una nuova generazione di italiani.

Venerdì 15 gennaio, a partire dalle ore 18.00, nella Sala della Ruota di Palazzo Dogana (piazza XX Settembre) ne discuteranno: i deputati del PD Michele Bordo (presidente della Commissione Politiche UE della Camera) e Khalid Chaouky (coordinatore dell’Intergruppo parlamentare Immigrazione e Cittadinanza); Antonio Russo, responsabile nazionale area Immigrazione di Acli; Gianpaolo Maria Ruotolo, docente aggregato di Diritto internazionale dell’Università di Foggia. Gli interventi saranno moderati da Massimiliano Arena, esperto di Diritto dell’immigrazione, e preceduti dai saluti del presidente della Provincia di Foggia Francesco Miglio e del segretario cittadino del PD Mariano Rauseo.

La legge approvata alla Camera lo scorso 13 ottobre introduce nell’ordinamento lo ius soli temperato e lo ius culturae con cui si estende la cittadinanza italiana ai minori figli di cittadini stranieri residenti regolarmente in Italia. L’obiettivo dichiarato è favorire una più efficace integrazione di ragazze e ragazzi nati e cresciuti in Italia che, di fatto, sono e vivono come i loro compagni di banco o colleghi di lavoro o amici di vita. (teleradioerre)