IL PARLAMENTO DELLA LEGALITA’ INTERNAZIONALE DEL POLO SCOLASTICIO DI APRICENA ARRIVA A MONTECITORIO

0
239

Gli studenti della Scuola Secondaria I Grado dell’IC Torelli-Fioritti” e dell’IIS “Federico II” di Apricena, che mesi fa hanno aderito al Parlamento della Legalità Internazionale, insieme al Comune di Apricena e alla Provincia di Foggia, hanno partecipato ad un importante Convegno a Montecitorio lo scorso 07 Novembre, organizzato dal Presidente del Parlamento della Legalità Internazionale, prof. Nicola Mannino e dal suo Vice, dott. Salvatore Sardisco.

Il Convegno “Il linguaggio della Legalità e il senso della Democrazia nel mondo dei giovani alla luce della testimonianza dei Giusti” si è tenuto nella Sala dei Gruppi parlamentari della Camera dei Deputati ed ha accolto oltre trecento persone, tra cui studenti, docenti, Dirigenti, Associazioni come Lyons e Rotary, provenienti da tutta Italia.

Al Convegno, che ha avuto un format di grande spessore educativo e culturale, hanno relazionato, tra gli altri, il Prefetto di Roma, dott. Lamberto Giannini, l’On. Renata Polverini, già Presidente della Regione Lazio, la dott.ssa Carolina Varchi, Vice Sindaco di Palermo e Segretaria di Presidenza della Camera dei Deputati.

Commovente il racconto di Salvatore Attanasio, padre del giovane Ambasciatore Luca Attanasio, ucciso in un agguato nella Repubblica Democratica del Congo.

I nostri studenti hanno portato la loro testimonianza ed hanno dato voce alle loro riflessioni sul tema della Legalità e della ricerca di una “nuova alba” come lotta e contrasto alla mentalità mafiosa e come accoglienza di quei valori di Amore per la vita, pace e solidarietà multietnica in memoria del sacrificio dei Giusti e nella prospettiva di un futuro migliore.

Un grande plauso agli studenti di Apricena, ai docenti referenti che li hanno accompagnati: prof.sse Angela Tartaglia, Rosa Anna Stoico, Mara Santamaria, prof. Riccardo Tricarico, la DSGA del Federico II, dott.ssa Paola Testa, e ai due Dirigenti Scolastici: prof. Tommaso Albano per l’IC Torelli-Fioritti  e la prof.ssa Alessia Colio per l’IIS Federico II.

Un ringraziamento speciale va al Sindaco di Apricena, Antonio Potenza, per il supporto alle iniziative del Parlamento della Legalità Internazionale del Polo Scolastico locale.

Prossima tappa: Apricena, Convegno “Insieme per la Legalità e la cultura della vita” con il Presidente, prof. Nicola Mannino, ed altri illustri ospiti, presso Casa Matteo Salvatore-ore 18,00.