IL PARCO DEL GARGANO ALL’INCONTRO “LA CHIESA IN ASCOLTO DELLE REALTA’ AMBIENTALI”

0
98

Il Presidente Pasquale Pazienza ha partecipato sabato scorso all’incontro “La Chiesa in ascolto delle realtà ambientali”, svoltosi presso il Distaccamento #Jacotenente dell’Aeronautica Militare in Foresta Umbra alla presenza di Mons. Franco Moscone, Arcivescovo di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo.

Durante il suo intervento, il Presidente si è soffermato sul concetto di sostenibilità dello sviluppo e delle politiche di tutela e conservazione ambientali richiamando l’enciclica di Papa Francesco Laudato Sii, che porta a una visione del rapporto uomo-ambiente basato sui principi di una ecologia integrale dove l’uomo non può che essere considerato come parte integrata e integrante dell’ambiente e, pertanto, ritenuto -in una logica ministeriale – soggetto responsabile del suo buon uso.

Nel pomeriggio il Presidente Pazienza, accogliendo l’invito di Don Luca Di Domenico e del Sindaco  Primiano Di Mauro, ha portato il saluto dell’Ente parco  a #Lesina all’inaugurazione dell’Emporio della solidarietà aperto dalla #Caritas Parrocchiale della chiesa madre, la Parrocchia della Santissima Annunziata. Uno spazio dedicato all’ascolto e all’aiuto delle tante famiglie in difficoltà ma anche un modello e un monito alle Comunità a non dimenticare le richieste di aiuto che giungono da numerosi individui e famiglie in difficoltà.

Alla cerimonia, aperta da Don Luca Di Domenico e dal Sindaco di Lesina Primiano Di Mauro, hanno partecipato il Sottosegretario alle Politiche Sociali Claudio Durigon, l’Euro-Parlamentare Massimo Casanova, e il Direttore della Caritas diocesana di San Severo Don Andrea Pupilla.