“IL PANE FATTO IN CASA”, L’ECCELLENZA DEL SITO WEB CREATO DAL SANNICANDRESE COSTANTINO CARBONELLI

0
568

Un nome conosciuto quello di Costantino Carbonelli, noto ai sannicandresi cool nome di “Dino DJ” in quanto conduttore radiofonico e di radiogiornale presso l’emittente radiofonica, allora esistente: Radio Sannicandro 1. Ha formato come speaker radiofonici come Antonio Zuccaro ed Angelo Diana che poi hanno continuato a coltivare la passione del mondo radiofonico.

Qualche anno fa, ho creato un portale web, il gruppo Facebook “Il pane fatto in casa” che, soprattutto nel periodo della pandemia del COVID-19, è stato di grandissima utilità sociale: nel periodo di lockdown il gruppo Facebook ha raddoppiato gli iscritti, tutte persone che stando chiuse a casa, si sono iscritte per imparare a fare il pane e, soprattutto, per imparare come fare il lievito madre in casa. Lievito di birra molto ricercato nel periodo del lockdown e, siccome era introvabile, le persone iscritte al gruppo “Il pane fatto in casa” chiedeva come potevano produrre in casa il lievito di birra in casa o qualsiasi altro lievito per pianificare in casa o fare la pizza.

Insomma, il gruppo Facebook de “Il pane fatto in casa” ha contribuito ad aiutare molti a fare il pane in casa, lievito compreso autoprodotto.

Il gruppo in questione sta per raggiungere i 122.000 iscritti e da un’analisi fatta solo qualche giorno fa sono state prese ad esame 10 aziende italiane produttrici di farine, ed è emerso che alcune hanno la media di poco più dei 25.000 iscritti, due aziende poco più di 50.000 iscritti (Grandi Molini Italiani, con 42.729 iscritti, Molino Spadoni, con 52.097 iscritti, Fiber, con 55.194 iscritti, Molino Rossetto, con 35.601 iscritti, Macinazione Lendinara, con 2.614 iscritti, Le Farine Magiche, con 28.419 iscritti, Molino Vigevano, con 18.708 iscritti). Superano “Il pane fatto in casa” per numero di iscritti le aziende: La Molisana, con poco più di 159.000 iscritti, Il Molino di Napoli (farina Caputo) con 227. 000 e la Barilla con poco gli oltre 2.719.000 iscritti.

I dati relativi al numero degli iscritti ai gruppi Facebook sono stati rilevati nel pomeriggio del 4 marzo 2023, tra le ore 13:03 e le ore 14:26.

Un vanto per la città di San Nicandro Garganico per merito di Costantino, per la genialità del sito creato che ha aiutato tantissime famiglie in periodi così difficili diventando punto di riferimento per la tematica trattata per gli eccellenti risultati raggiunti.