IL NUOVO PROGETTO MUSICALE DI COSTANTINO MASTROPRIMIANO

0
855

Per il M° Costantino Mastroprimiano comincia il nuovo anno con una serie di concerti che lo accompagneranno non solo in Italia ma in molte località europee. Già da sabato 18 gennaio terrà un concerto a Cremona organizzato dal Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali dell’Università di Pavia. Nell’aula magna di Palazzo Raimondi eseguirà musiche di Chopin, Wagner, Listz, Franck e Mendelssohn.

La bella novità è rappresentata da un nuovo lavoro, un nuovo cd con le musiche bi Beethoven. Un progetto che non solo richiama l’intero ciclo delle Sonate di Ludwig van Beethoven, ma affronta anche le peculiarità testuali, correlandole ai diversi tipi di strumenti che il compositore aveva a sua disposizione. Un attento esame del confronto tra le varie fonti, gli autografi, ove disponibili, ha permesso di trovare e poi di ottenere importanti dettagli prestazionali, consentendo di modificare il senso musicale di alcuni passaggi. Una nuova prospettiva per la sonata più importante e più eseguita del repertorio pianistico.

Insomma Costantino Mastroprimiano è una personalità affermata e riconosciuta nel panorama del pianoforte storico. I suoi risultati di ricerca musicale lo hanno naturalmente proiettato presso festival e stagioni in tutta Europa. È invitato presso importanti istituzioni italiane (Accademia Filarmonica Romana, I Concerti della Normale, Società del Quartetto di Milano, Accademia Cristofori di Firenze etc.) ed estere (Les Nuits de Septembre – Liège, Noites de Queluz, Mozarteum di Salzburg, Salle Cortot, Musikfestspiele Potsdam Sanssouci, Haydn Geburtshaus Rohrau, la Grange aux Pianos. etc.). Ha tenuto numerose masterclass in Italia e in Europa (APM Saluzzo, Ecole Normale de Paris, Koninklijk Conservatorium Den Haag, Universität – Mozarteum Salzburg, Conservatorio di Stato P. I. Čajkovskij, etc.).

Notevole anche la sua produzione di riferimento che sono la registrazione integrale delle Sonate di Muzio Clementi (18 CD) e delle Sonate di Hummel (3CD) per Brilliant Classics, per la quale ha registrato anche composizioni di Chopin, Alkan, Burgmüller, Staehle, Moscheles, Ries e Hummel. Ed ora il nuovo cd con le sonate di Beethoven.

Mastroprimiano rappresenta ormai un’affermata eccellenza musicale che appartiene al mondo culturale musicale europeo ed oltre i confini dell’Europa.