IL LIONS CLUB SAN NICANDRO “ENZO MANDUZIO” PER LA PREVENZIONE DELLE MALATTIE POSTURALI

0
836

Il Lions Club San Nicandro “Enzo Manduzio” torna ad impegnarsi sul campo della prevenzione con un progetto di prevenzione e sensibilizzazione delle patologie vertebrali come scoliosi, lordosi, cifosi e piattismo dei ragazzi della scuola elementare di San Nicandro.

Il progetto, unico in Puglia, ha l’obiettivo di divulgare nelle scuole e nelle famiglie un’informazione corretta per quanto riguarda la postura della schiena soprattutto negli anni dell’infanzia e dell’adolescenza. L’iniziativa è rivolta a tutti gli alunni delle terze classi della nostra città.

L’equipe medica formata dal dott. Matteo Berardi (ortopedico), dal dott. Giovanni Del Conte (osteopata) e dalla dott.ssa Daniela Facchino (psicologa) ha effettuato le viste posturali completamente gratuite senza alcuna attività invasiva. Lo screening ha interessato tutte la classi terze della scuola elementare di Piazza IV Novembre e del Plesso “Zuppa” della stazione con valutazioni posturali di 1° livello, in particolare scoliosi e dorso curvo con lo scopo di diagnosticare tempestivamente tipologie che, se individuate tardi, potrebbero condizionale la vita dei ragazzi.

Si ringrazia la Dirigente Scolastica, dott.ssa Angerla Vaira, i docenti e le famiglie che hanno colto il valore di questo progetto offrendo la loro collaborazione.

 

Invia una risposta