IL GARGANO VA IN TAVOLA: CULTURA E GASTRONOMIA SI INCONTRANO A CARPINO

0
574

Sabato 2 marzo presentazione del volume di Grazia Galante sulla cucina del Gargano. Appuntamento da non perdere quello di sabato prossimo alle 18 presso l’Agriturismo Biorussi con la presentazione de “Il Gargano in tavola: le ricette della cucina di ieri e di oggi”.

Il volume, a cura di Grazia Galante, fornisce un quadro della cucina del Gargano cercando di coglierne unicità e ricchezze, esaltando le peculiarità della cucina garganica comuni a tutti i paesi e nel contempo sottolineando anche le differenze interne, che sono sempre espressione di creatività e di inventiva dettate quasi sempre dalle necessità della vita reale e dalle condizioni del momento.

Oltre all’autrice interverranno il botanico prof. Nello Biscotti, profondo conoscitore delle erbe spontanee commestibili e dei loro usi, e lo chef Mario Falco, presidente dell’associazione Cuochi Gargano e Capitanata, sull’importanza della conoscenza delle proprie radici per l’offerta gastronomica presente e futura del territorio.
A condurre la serata, invece, sarà Domenico Sergio Antonacci, conoscitore del Gargano e da anni impegnato nella promozione territoriale.

A coronare l’evento culturale una cena speciale con un menù elaborato proprio a partire dal recupero di alcune ricette antiche del Gargano.