IL DEGRADO DI PIAZZA DEL POPOLO A SAN NICANDRO

0
515

Non sono giardini pensili, non è nemmeno un monumento peruviano e nè un’architettura di stile moderno tipica di città con una avanguardia artistica che stravolge vecchi canoni di paesaggio. Niente di tutto questo. La foto non è altro che Piazza del Popolo di San Nicandro anche se potrebbe essere facilmente scambiata per chissà quale luogo a noi sconosciuto. Bella da vedere dal lato basso della strada, ma poi, man mano che si raggiunge la piazza, uno spettacolo indecoroso ti appare davanti e la quotidianità di ogni giorno ritorna dolente per i sannicandresi nel vedere un luogo che è stato sempre ai margini del nostro territorio lasciato nell’incuria del tempo come se non ci appartenesse. Invece Piazza del Popolo potrebbe essere una stupenda Piazza ma, in realtà, non è mai stata nelle priorità delle tante amministrazioni succedutesi nel tempo. Anche Parco San Michele era “campagna” ma con la sua valorizzazione ora è offerta a tutta la cittadinanza che ogni giorno affolla quel luogo in compagnia di molti bambini che amano quell’unico parco gioco della nostra città.

Occorre che l’amministrazione comunale si facesse carico di una disponibilità economica per il recupero di quella Piazza e proporre ai tecnici di San Nicandro un progetto di idee per la sua valorizzazione. Quello che verrà ritenuto il progetto più innovativo e quello che poi ritenuto il migliore per la sua destinazione sarà il progetto che dovrà essere poi finanziato.

Le coalizioni che si proporranno per le prossime comunali di giugno dovrebbero inserire nel loro programma anche la sistemazione di Piazza del Popolo e dare alla nostra cittadina un luogo di aggregazione frequentato da giovani, vecchi e bambini e non solo da cani che lo utilizzano esclusivamente per i loro bisogni.

Invia una risposta