IL “CAPITANATALE”- IL CARTELLONE DEGLI EVENTI NATALIZI DELLA PROVINCIA DI FOGGIA

0
205

La magia del Natale sta per avvolgere la Provincia di Foggia, a Palazzo Dogana, con un’ampia varietà di eventi e iniziative che renderanno le festività ancora più speciali. Il “Capitanatale”, il cartellone degli eventi natalizi, si presenta come un’autentica festa per tutti i sensi.

Dalle luci scintillanti alla musica natalizia, il “Capitanatale” offre una gamma completa di appuntamenti per soddisfare ogni gusto e interesse.

Gli appuntamenti, che si terranno tutti presso Palazzo Dogana, avranno inizio il 7 dicembre, alle ore 17.00, con l’accensione dell’Albero di Natale e l’installazione di opere d’arte realizzate dal Liceo Artistico Lanza – Perugini e l’Istituto Einaudi di Foggia. In questa occasione, l’Ipsar “Einaudi” di Foggia organizzerà un evento enogastronomico con la partecipazione dell’Associazione Cuochi di Capitanata.

Il 15 dicembre, alle ore 19.00, il Liceo musicale “Poerio” di Foggia presenterà un emozionante Concerto di Natale, con la partecipazione dell’orchestra d’archi 415 diretta dal M. Angelo De Magistris e l’orchestra sinfonica “N.U. Stame” diretta dal M. Gilda Poppa.

Non può mancare il tradizionale Presepe vivente animato con canti e poesie, che si terrà il 14, 15 e 16 dicembre, alle ore 16.30, presso il XII circolo didattico “G. Leopardi” di Foggia.

Il 18 dicembre, alle ore 16.00 e 17.30, la Biblioteca di Foggia la Magna Capitana offrirà letture natalizie e un laboratorio didattico dal titolo “Madeleine, il cucciolo e i libri di natale”. Nella stessa giornata, si terrà anche il torneo di burraco letterario “Pettole e Pinelle”.

Altri due concerti di Natale avranno luogo il 19 e 22 dicembre. Il 19 dicembre, alle ore 19.00, il Creatura Quartet e il coro dei corsi accademici del conservatorio Umberto Giordano si esibiranno insieme all’orchestra sinfonica Young del conservatorio Umberto Giordano, diretta dal M. Andrea Palmacci. Il 22 dicembre, alle ore 19.00, il coro degli alunni del circolo didattico San Pio X di Foggia, diretto dal M. Fatima Fatone, terrà un concerto davvero emozionante.

Il 20 dicembre, la Biblioteca di Foggia la Magna Capitana, terrà un evento intitolato “Babbo Natale in galleria”, seguito dall’open day dei gruppi di lettura della biblioteca, dal titolo “Natale con i tuoi, Ma leggi con chi vuoi”. In questa occasione, il coro degli alunni del circolo didattico San Pio X di Foggia, diretto dal M. Ortensia Garofalo, si esibirà in un concerto unico.

Il 21 dicembre, alle ore 17.30, sarà il momento del concerto del coro degli alunni dell’I.C “V. Da Feltre – Zingarelli” di Foggia, diretto dalla prof.ssa Rosaria Ferullo.

Il divertimento continua il 28 dicembre, alle ore 17.30, con la “capitombola dalle risate”, un evento animato dall’attore e regista Michele Norillo. Durante questo periodo, potrete inoltre ammirare la mostra fotografica di Danilo Balducci, nell’ambito della rassegna Foggia, fotografia, nonché la mostra di manifesti cinematografici in omaggio a Monica Vitti, nell’ambito del Foggia Film Festival. Inoltre, sarà possibile visitare Palazzo Dogana e ammirare le installazioni artistiche curate dall’ESP. Franca Palese della proloco città di Foggia APS.

Infine, tutti gli eventi si protrarranno fino al 6 gennaio, regalando alle persone l’opportunità di vivere la magia del Natale per tutta la durata delle festività.

Il “Capitanatale” è un’occasione unica per immergersi completamente nell’atmosfera natalizia e condividere gioia e divertimento con la comunità di Foggia. Non mancate questi indimenticabili eventi che renderanno il vostro Natale ancora più speciale.