IL 15 SETTEMBRE TORNA LA RASSEGNA MUSICALE “IN CONCERTO”

0
191

La Rassegna Musicale internazionale “IN CONCERTO” iniziata nel mese di maggio, a San Giovanni Rotondo, con ingresso alle ore 20,00 ed inizio alle 20,30, torna Domenica 15 Settembre, con un nuovo appuntamento.

Ad esibirsi sarà il Duo di Chitarre dell’800 (Francia/Russia), di Anastasia MAXIMKINA  e Philippe VILLA  presso il Circolo Sportivo “Valle Rossa”, dove a seguire, si potrà gustare un aperitivo buffet, offerto dallo stesso Circolo.

Questo è il programma dei brani del Duo Anastasia MAXIMKINA  e Philippe  VILLA:

SOLO
Napoléon  COSTE: Fantasia op 16

Giulio  REGONDI: Notturno op 19

Francisco  TARREGA: Gran Jota

DUO
Napoléon  COSTE (1805-1883)

GRAND  DUO                            (Allegro-Andante-Barcarolle-Final)

Isaac  ALBENIZ  (1860-1909)

Tango-Mallorca-Cordoba-Cadiz-Cataluna-Malaguena
Sergei  RUDNIEV:  4 pezzi russi

(Il duo Cantiga suonerà con corde Savarez  Corum  e Cantiga).

Tale rassegna, iniziata nel mese di Maggio di quest’anno, ha dato l’opportunità a numerosi artisti di fama internazionale di esibirsi, grazie soprattutto all’intraprendenza del Direttore Artistico Luciano POMPILIO, che è anche Direttore Artistico del Festival Internazionale di Chitarra “Città di Manfredonia”.
“Il concerto dal vivo rappresenta un momento unico e magico che proietta il nostro spirito a contemplare la bellezza. I paesaggi sonori, le suggestioni e le diverse tappe rinnovano l’irrinunciabile esperienza dell’ascolto dal vivo e dell’unicità di ogni concerto. È importante sottolineare il valore di questo progetto sempre più ricco ed interessante che propone incontri unici e passa attraverso artisti di livello internazionale. Questa Sedicesima edizione, un ennesimo viaggio musicale, prevede interpreti provenienti da diverse parti del mondo: Russia, Spagna, Francia, Macedonia; avremo l’occasione di ascoltare una grande varietà di musiche, con strumenti antichi originali e con artisti di cultura diversa dalla nostra”, dichiara il Maestro POMPILIO.
Ed ha puntualizzato che: “Anche quest’anno alcuni Concerti della Rassegna saranno accompagnati da degustazioni offerte da aziende del nostro territorio. Si tratta di un attesissimo momento del calendario culturale di San Giovanni Rotondo che deve il suo successo e ringrazia doverosamente: la Regione Puglia, Casa Sollievo della Sofferenza, il Credito Cooperativo di San Giovanni Rotondo, tutti gli Sponsor ed i numerosi collaboratori che hanno reso possibile questa grande iniziativa ed opportunità, sia per i musicisti che per le aziende locali”.

In questa nuovissima rassegna dunque, i prodotti tipici potranno essere valorizzati, con un connubio eccellente di suoni e gusti.

Il Maestro Luciano POMPILIO, oltre ad aver ricevuto numerosi premi e riconoscimenti, nella sua recente visita in Paraguay, (Luglio 2018), ha ricevuto dal Congreso Nacional del Paraguay, Direcìon de Cultura, il “PREMIO REPUBBLICA”, uno dei più prestigiosi riconoscimenti civili dell’America Latina come cultore e diffusore delle opere di Augustin Barrios Mangorè nel mondo ed è stato considerato tra i migliori interpreti della musica del leggendario compositore.

A Luciano è stata anche dedicata la copertina di una rivista importante come Guitart.
Informazioni sul Duo MAXIMKINA-VILLA (Anastasia MAXIMKINA-Philippe VILLA) Philippe VILLA, Vincitore dei premi internazionali quali “Paganini”, “Pujol”, “Taranto”, “Menuhin” è riconosciuto come «uno dei più originali talenti della sua generazione («Il Fronimo»). Ha fondato il duo Cantiga per suonare un largo repertorio del barocco nel periodo moderno, con predilezione per il repertorio romantico, suonato con strumenti storici (Coffe-goguette-Lacôte-Stauffer). Il Duo ha tenuto molti concerti in Europa. Il Duo Cantiga suona exclusivamente con corde «Savarez».

Ufficio Stampa “In Concerto”

dr.ssa Elisabetta Ciavarella