GRANDISSIMA PARTECIPAZIONE ANCHE DEI PAESI LIMITROFI PER IL VILLAGGIO DI BABBO NATALE

0
483

Inaugurato nel pomeriggio di domenica 16 dicembre il Villaggio di Babbo Natale più grande del Gargano alla presenza del Sindaco, dell’Amministrazione Comunale e di numerosissimi visitatori. L’Evento, giunto alla sua terza edizione, quest’anno ha avuto una grande crescita esponenziale in termini di numero di visitatori provenienti anche dai paesi limitrofi, quali Vieste, Peschici, Cagnano, Apricena, San Severo, Rodi, Bovino e Torremaggiore, Carpino, Lucera quelli ovviamente che siamo riusciti a monitorare….anche perché il numero totale dei visitatori è stato pari a  n.1473 persone.

Il taglio del nastro è stato preceduto dall’arrivo dei Babbi Natale in moto organizzato dai Briganti del Gargano e dalla tradizionale discesa del Babbo Natale da Campanile della Chiesa Santa Maria delle Borgo. Per l’occasione è stato riaperto dopo moltissimi anni il castello Aragonese che ospita il trono, la camera e la cucina di Babbo Natale, il dormitorio e il bosco incantato degli Elfi e un meraviglioso presepe. Immancabile la tana del Grinch e la zona polare allestita presso Palazzo Fioritto. Largo Terravecchia, invece, ha ospitato la “Serata zuccherosa” completamente dedicata alla pasta di zucchero. Per la serata si sono messe in gioco pasticcerie proveniente da Apricena e Cagnano Varano che hanno aderito con grande entusiasmo al nostro invito e molte artiste della pasta di zucchero che gratuitamente hanno esposto nel nostro centro storico torte e dolci di pasta di zucchero.

Novità dell’anno la grande slitta dell’Associazione Esperanza che gratuitamente e con molto entusiasmo ha realizzato non solo la slitta ma anche lecca lecca e colonnato del trono di Babbo Natale. L’associazione Esperanza sarà presente con noi per tutto il periodo di apertura con una pesca a premi il cui ricavato andrà a finanziare il tradizionale carro allegorico che come ogni anno, a partire dal 2008 organizzano per il carnevale sannicandrese… tema 2019“…siamo alla frutta”. Esempio di un connubio fra associazioni che ha portati buoni frutti!!!

Tra le cose belle però ci sono state anche cose meno belle…non prevedendo così tanta affluenza, che ci ha molto gratificate oltre che renderci orgogliose della nostra San Nicandro, abbiamo avuto un po’ di problemi all’ingresso del Castello che però abbiamo già provveduto organizzandoci diversamente per le prossime serate. E’ stata inoltre individuata anche un’area per lasciare i passeggini custoditi durante la visita del Villaggio, un doppio ingresso uno per la visita del Castello e l’altro per l’accesso alla piazzetta entro le mura del Borgo per assistere agli spettacoli e agli intrattenimenti della serata.

Prossime aperture della settimana: 21-22 e 23 dicembre a partire dalle ore 16.30.

Associazione Oro tra le mani