GLI AUGURI PER IL NUOVO ANNO SCOLASTICO DELLA PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DELL’IC D’ALESSANDRO-VOCINO

0
331

Cari genitori, docenti e personale Ata,

per la prima volta da quando rivesto la carica di Presidente del Consiglio d’Istituto sento la necessità di affidare a queste poche parole, un sentito e sincero augurio di buon anno scolastico a tutti voi! La necessità è legata anche al particolare momento storico che abbiamo vissuto, e oggi la scuola riapre le sue porte per riaccogliere nuovamente gli alunni, per dargli la possibilità di formare uomini e donne che garantiranno il futuro del nostro paese.

Lo scorso anno le aule erano tristi e vuote, la didattica è stata difficoltosa per le famiglie, ma anche per i docenti, ma alla fine con un po’ di spirito di adattamento lo abbiamo superato. Finché possiamo dobbiamo fare in modo che il diritto allo studio degli alunni deve essere condiviso con i propri coetanei, per un efficace percorso di crescita umana.

Ieri si è svolto il Consiglio D’istituto per approvare dei punti importanti, come la riorganizzazione della logistica delle aule e l’organizzazione delle entrate e delle uscite per consentire un miglior distanziamento sociale, in piena sicurezza. In questi ultimi anni ci sono stati dei cambiamenti che hanno richiesto uno sforzo sia fisiologico che psicologico, a mio parere i cambiamenti devono essere assecondati da noi genitori, per il bene dei nostri figli. Sicuramente sotto il profilo della sicurezza il nostro istituto è organizzato nel migliore dei modi, ma per raggiungere questo obiettivo, dobbiamo essere responsabili e collaborare tutti, sia i genitori, i docenti e il personale Ata, rispettando quelle poche regole che ci vengono consigliate. Noi famiglie dobbiamo collaborare maggiormente, per poter avere un anno scolastico “normale” e tranquillo.

Come presidente del Consiglio d’istituto quale rappresentante dei genitori cercherò insieme agli altri rappresentanti dei genitori di poter sempre dare un mio contributo, per poter risolvere qualsiasi difficoltà venga a presentarsi nel massimo del rispetto e della tranquillità.

Un grazie va alla nostra Dirigente Angela Vaira che negli ultimi mesi ha lavorato tanto per fare in modo che i suoi alunni possano ritornare fra i banchi di scuola in piena sicurezza. Ai genitori, ai loro rappresentanti di classe, ai docenti e a tutto il personale Ata, auguro un buon anno scolastico!

Presidente del Consiglio d’Istituto IC d’Alessandro-Vocino

Dott. Di Lella Maria Consiglia