GARGANO NORDIC WALKING: ESCURSIONE NATURALISTICA E STORICA

0
1072

Il Torrente Romandato, che si trova nel territorio tra Vico ed Ischitella, è uno dei patrimoni naturalistici di maggior rilievo nel Gargano e si sviluppa nel letto di un antico fiume che con la sua forza erosiva, nel corso dei millenni, ha creato uno spettacolare Canyon. Le sue alte pareti sono ricche di selci e lungo il percorso sono presenti anche diverse sorgenti.
Monte Civita è una collina alta circa 500 metri, caratterizzato da pascoli con una vista panoramica incredibile sul Lago di Varano e le Isole Tremiti, ed è stato un importante centro abitato intorno al V secolo a.C. La necropoli, un complesso di centinaia di tombe databili tra il VI e il IV secolo a.C., presenta decine di fosse nel terreno, ancora visibili.
Programma:
• Ore 8.00 ritrovo a villa San Michele a San Nicandro Garganico o in alternativa ore 8.45 sotto il ponte della superstrada allo svincolo di Rodi/deviazione Ischitella/deviazione Carpino (41.903409, 15.870898)
• Ore 8.15 partenza in auto
• Ore 9.00 inizio dell’escursione
• Ore 16.30 fine escursione
Difficoltà: E Escursionistico
Lunghezza: 22km circa
Dislivello: 350mt circa
Equipaggiamento: scarpe da trekking (obbligatorie), abbigliamento a strati, giacca antivento-antipioggia, pranzo a sacco (ognuno provvede per se), acqua, cibo di conforto, allegria e voglia di stare insieme.
Ricordiamo che la partecipazione alle nostre escursioni è volontaria, gli associati godono di un’assicurazione sportiva, mentre i non soci, accettando di partecipare sollevano l’associazione da qualsiasi responsabilità (sarà richiesta firma per liberatoria).