Il Torrente Romandato, che si trova nel territorio tra Vico ed Ischitella, è uno dei patrimoni naturalistici di maggior rilievo nel Gargano e si sviluppa nel letto di un antico fiume che con la sua forza erosiva, nel corso dei millenni, ha creato uno spettacolare Canyon. Le sue alte pareti sono ricche di selci e lungo il percorso sono presenti anche diverse sorgenti.
Monte Civita è una collina alta circa 500 metri, caratterizzato da pascoli con una vista panoramica incredibile sul Lago di Varano e le Isole Tremiti, ed è stato un importante centro abitato intorno al V secolo a.C. La necropoli, un complesso di centinaia di tombe databili tra il VI e il IV secolo a.C., presenta decine di fosse nel terreno, ancora visibili.
Programma:
• Ore 8.00 ritrovo a villa San Michele a San Nicandro Garganico o in alternativa ore 8.45 sotto il ponte della superstrada allo svincolo di Rodi/deviazione Ischitella/deviazione Carpino (41.903409, 15.870898)
• Ore 8.15 partenza in auto
• Ore 9.00 inizio dell’escursione
• Ore 16.30 fine escursione
Difficoltà: E Escursionistico
Lunghezza: 22km circa
Dislivello: 350mt circa
Equipaggiamento: scarpe da trekking (obbligatorie), abbigliamento a strati, giacca antivento-antipioggia, pranzo a sacco (ognuno provvede per se), acqua, cibo di conforto, allegria e voglia di stare insieme.
Ricordiamo che la partecipazione alle nostre escursioni è volontaria, gli associati godono di un’assicurazione sportiva, mentre i non soci, accettando di partecipare sollevano l’associazione da qualsiasi responsabilità (sarà richiesta firma per liberatoria).
Sign in
Welcome! Log into your account
Forgot your password? Get help
Password recovery
Recover your password
A password will be e-mailed to you.