“GARGANO COAST TO COAST” OSPITE DI MALAGO’ PRESIDENTE DEL C.O.N.I.

0
584

In data 9 aprile c.a. saremo, come associazione “Gargano Coast to Coast”, in visita ufficiale come invitati dal presidente del C.O.N.I. dott. Malagò. L’invito ufficiale scaturisce dal nostro determinato intento di recarci in Terra Santa nell’agosto 2020 e percorrere a piedi, visitando i luoghi dove nostro signore Gesù Cristo nacque, visse, professò la buona novella evangelica e fu crocefisso per poi, risorgere. Continua, così (dopo la conferenza stampa di divulgazione dell’evento sportivo -religioso tenutasi venerdì 05 aprile c.a. nella sede consiliare dell’ente provincia di Foggia), il percorso ufficiale tra visite e inviti istituzionali che hanno creduto nella nostra iniziativa ed organizzazione dell nostro trekking-pellegrinaggio che ci porterà nell’agosto 2020 dal Gargano verso la Terra Santa.

La nostra associazione “Gargano Coast to Coast”, con presidente Angelo Marinacci, nasce nel 2017 con l’intento di divulgare ulteriormente, non tanto i luoghi noti e balneari di questo nostro promontorio ad un turismo, sempre più arrembante e di quantità ma non di qualità, che questa terra meriterebbe, ma il nostro fine ultimo resta quello di far conoscere ai tanti che ancora non lo conoscono affatto anche “l’altro Gargano”. Quel Gargano delle aree interne bellissime, ancora incontaminate e che aspettano una loro valorizzazione per un turismo destagionalizzato, eco-compatibile, sostenibile e di qualità. Un turismo fatto di mobilità lenta, di percorsi storici, di cibi genuini conservati gelosamente e dimenticati (perfino da noi garganici) e che hanno resistito all’incuria dell’uomo e del tempo senza essere fagocitati da un progresso feroce che ci toglie giornalmente le radici di ciò che fummo e che siamo ancora. Quindi, proprio perché tali luoghi sono rimasti in uno stato d’isolamento pauroso, antropico ed istituzionale, ciò ha permesso anche a sacche malavitose di radicarsi su un territorio che meriterebbe ben altre attenzioni che non quelle dovute a sporadici quanto scabrosi fatti di cronaca.

IL GARGANO NON PUO’ ASSURGERE ALLA RIBALTA DELLE CRONACHE SOLO PER FATTI SPIACEVOLI. IL GARGANO E’ UN’ALTRA TERRA!! TERRA UNICA! TERRA DI FEDE, AMBIENTE, STORIA, USI, COSTUMI, TRADIZIONI CHE SONO UN UNICUM. IL GARGANO NON PUO’ ESSERE ANCORA UNA TERRA DIMENTICATA E VA VALORIZZATA DAVVERO. LA NOSTRA MONTAGNA NON PUO’ ESSERE SOLO CRONACA MA DEVE DIVENIRE, ANCOR DI PIU’, TERRA CONOSCIUTA PER FEDE, TURISMO, AMBIENTE, SICUREZZA E STORIA E COME MONTAGNA SACRA, DEL SOLE, DEL VENTO E DEL SILENZIO CHE, DOPO AVERLA CONOSCIUTA NON NE PUOI FARE PIU’ A MENO PERCHE’ TI SCOPPIA NEL CUORE E NON COME AVVIENE, SEMPRE PIU’ SPESSO, COME TERRA FERINA E SOGGETTA A COSCHE MALAVITOSE CHE NON TOCCANO AFFATTO LA STRAGRANDE MAGGIORANZA DI NOI GARGANICI VERACI E I SUOI LUOGHI! QUESTO E’ L’INTENTO PER CUI NASCE LA NOSTRA ASSOCIAZIONE E PER MEGLIO DIVULGARE LA CONOSCENZA DI QUESTO PROMONTORIO CHE CI RECHEREMO A PIEDI…ANCHE IN TERRA SANTA!

Nino Marinacci