FRANCESCO SCANZANO UFFICIALE DI GARA PER LA 1000 MIGLIA

0
487

Torna la 1000 Miglia, rievocazione della corsa di velocità disputata tra il 1927 e il 1957, che porterà dal 16 al 19 maggio sulle strade di 7 regioni ben 450 vetture d’epoca di straordinario valore storico, tecnico e sportivo, appartenenti a 72 diverse Case costruttrici. La competizione che Enzo Ferrari aveva definito «museo viaggiante unico al mondo» prevede per questa 36esima edizione quattro tappe (da Brescia a Cervia–Milano Marittima, da Cervia–Milano Marittima a Roma, da Roma a Parma e da Parma a Brescia) che si susseguiranno lungo gli oltre 1.700 chilometri di strade italiane dalla suggestiva bellezza paesaggistica e artistica.

La prima tappa, il 16 maggio, porterà auto e piloti da Brescia a Cervia-Milano Marittima, con il primo via alle 14:30 dalla pedana di Viale Venezia. Lungo il percorso le vetture attraverseranno Desenzano e Sirmione del Garda, entreranno nel Parco Giardino Sigurtà e, passando per Mantova e Ferrara, raggiungeranno Comacchio per dirigersi a Ravenna e terminare la prima giornata di gara a Cervia-Milano Marittima.

Francesco Scanzano, dopo il corso effettuato a Brescia, come Ufficiale di Gara e nella veste di Commissario di percorso, tramite l’Associazione di cui fa parte (A.U.G.BO- Associazione Ufficiali di Gara di Bologna), aderirà alla Mille Miglia 2018 nei giorni della corsa e, di preciso, a Comacchio.

Nel 2016 inizia i corsi per diventare Ufficiale di Gara con licenza ACI Sport, e a Gennaio 2018 partecipa di nuovo al corso di formazione per far parte del convoglio itinerante dell’edizione 2018 superando ed entrando nell’elenco degli abilitanti al corso CTS tenutosi a Brescia e organizzato da 1000Miglia s.r.l della durata di tre giorni. Grande appassionato di auto e moto storiche oltre a questa partecipazione sara’ presente anche e sempre come commissario di percorso a gare quali : Modena 100 ore Classic , Targa AC-Bologna 2018 , Rally di San Marino , 15 salita Bo-San Luca , 25 Rally del Taro , 31 Bologna – Raticosa, Rally RAAB Moderno, 39 Rally citta’ di Modena, 38°RALLY S.MARTINO di CASTROZZA 35°RALLY Citta’ di BASSANO, 1°RALLY CASTELLI PIACENTINI, e al MOTORSHOW.