FOGGIA: L’ARMA DEI CARABINIERI PARTECIPA CON PROPRIO STAND ALL’EVENTO ORIENTAPUGLIA 2023

0
233

L’Arma dei Carabinieri ha partecipato con il proprio personale all’evento “ORIENTAPUGLIA – ASTER PUGLIA edizione 2023” presso il padiglione 71 del Quartiere Fieristico di Foggia – Viale Fortore 143.

Dopo l’elevata partecipazione dello scorso anno, per gli studenti pugliesi delle ultime classi delle superiori è stato possibile entrare nuovamente in contatto diretto con le più importanti Istituzioni legate al mondo della formazione.

In piena sintonia con la “filosofia” di ASTER, la fiera è stata un momento unico, che offre a ogni singolo ragazzo importanti spunti di riflessione sul proprio futuro e sulla possibilità di apportare un contributo alla società attraverso la scelta di differenti percorsi formativi.

I militari del Comando Provinciale di Foggia e dei Reparti Speciali hanno trasmesso ai numerosi ragazzi affluiti presso lo stand la loro esperienza e illustrato le attività che l’Arma svolge quotidianamente al servizio della comunità. Sono state fornite tutte le informazioni utili circa i concorsi in atto e le modalità di arruolamento, con dimostrazioni pratiche delle attività di sopralluogo e repertamento sulla scena del crimine a cura della Sezione Investigazioni Scientifiche.

Gli studenti hanno anche avuto modo di vedere da vicino: i nuovi mezzi in dotazione alle Sezioni Radiomobili, ovvero Ducati Multistrada 1200 e Alfa Romeo Giulia; le Mountain Bike della Stazione Carabinieri Nucleo Forestale Parco del Gargano; le unità del Nucleo Cinofili di Modugno (BA).

Sia le unità specializzate, sia le unità dedicate al servizio di pronto intervento, assicurano la presenza e la disponibilità dell’Arma ad ogni cittadino, 24 ore al giorno, ogni giorno, su tutto il territorio nazionale.