FINALMENTE LA STREET ART A SAN NICANDRO CON LE SCALINATE DI VIA GRAMSCI

0
1365

Da tempo Civico 93 ha posto all’attenzione dei suoi lettori e delle amministrazioni locali l’importanza della cultura, del turismo e, quindi, delle varie forme che possano mettere all’attenzione provinciale e regionale le eccellenze del luogo. E’ il caso delle street art e dei musei all’aperto che, oltre ad eliminare il degrado cittadino, sono punti di riferimento di turismo culturale e attrattori di finanziamenti regionali.

Già nel 2019 si poteva candidare San Nicandro per un’idea le idee progettuali e con istanza finanziabile come ha fatto Vieste, Foggia, e Vico del Gargano. Insomma, una promozione della street art come strumento di rigenerazione e riqualificazione delle periferie e delle aree più degradate delle nostre città.

Finalmente si apprende che la nuova amministrazione comunale ha recepito questa opportunità attraverso la partecipazione dei cittadini. Infatti, è stata richiesta una autorizzazione per interventi artistici decorativi sulle scalinate del centro urbano del Comune di San Nicandro Garganico su iniziativa di Michele Frascaria. L’intervento è finalizzato a migliorare l’aspetto e il decoro urbano delle scalinate con affaccio in Via Gramsci, strada con elevato flusso di traffico.

Finalmente una bella novità per la nostra cittadina per merito della Street Art la quale non è solo un modo per “decorare” quartieri, palazzi e muri, ambiti urbani. È, invece, una sorta di “pietra di inciampo”, un inciampo visivo che ci costringe e aiuta a vedere quello che non vediamo più, anche se è sotto i nostri occhi. A osservare e leggere i nostri luoghi, i nostri quartieri, i nostri spazi pubblici, così sottratti alla distrazione, all’anonimia, all’indifferenza. Ci aiuta, dunque, a ricreare un rapporto con il nostro spazio vitale, a sentirlo, nuovamente e consapevolmente, “nostro”, di una comunità.

 

GPM