FESTIVAL DI SANREMO 2016: OSPITI, REGOLAMENTI E CANZONI IN GARA

0
638

Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla 66^ edizione del Festival di Sanremo: regolamento nuovo e 20 big in gara.

Il Festival di Sanremo 2016 andrà in onda su Rai 1 dal 9 al 13 febbraio. A condurre questa edizione sarà Carlo Conti affiancato da Gabriel Garko e da due vallette. I cantanti in gara saranno 20 e ci saranno parecchi ospiti molto amati dal pubblico. Andiamo a vedere chi sono i cantanti in gara, gli ospiti e il nuovo regolamento.

Anche quest’anno sarà Carlo Conti a condurre il Festival. Dopo il successo della precedente edizione dove hanno trionfato i tre tenorini de Il Volo con ‘Grande Amore’, Carlo Conti è stato confermato anche per questa particolare edizione dove apporterà alcune modifiche. Infatti, il numero delle canzoni sono aumentate, saranno 20 e il sistema di votazione sarà misto, cioè si somma il voto del pubblico (televoto) con quello della Giuria della Sala Stampa. Il Festival di Sanremo, come sempre, durerà 5 serate e, nelle prime due, si esibiranno 10 Campioni. Nella terza serata tutti e 20 i big in gara dovranno esibirsi sul palco dell’Ariston con un brano della musica popolare italiana. Per quanto riguardano le Nuove Proposte, canteranno nella 2^ e nella 3^ serata. Nella 4^ serata sentiremo cantare tutti i big e 4 di loro verranno eliminati. Ma non è tutto perché assisteremo alla finale delle Nuove Proposte. Infine, nell’ultima serata che si terrà sabato 13 febbraio, canteranno 16 Big e, grazie al televoto e ai voti della Giuria Demoscopica e della Giuria degli esperti, sapremo chi sarà il vincitore di Sanremo 2016.

Come già accennato prima, le canzoni saranno 20 e non più 18 come negli anni precedenti. Fra i Big ci sono quelli recidivi, ovvero coloro che hanno preso parte alla scorsa edizione del Festival di Sanremo e sono Irene Fornaciari (Blu), Lorenzo Fragola (Infinite volte), Dear Jack (Mezzo respiro), Annalisa (Il diluvio universale) e Giovanni Caccamo che parteciperà in coppia con Deborah Iurato (Via da qui). Ci sarà anche Arisa che, l’anno scorso, affiancava Carlo Conti nei panni della valletta, la ragazza canterà Guardando il cielo. Per quanto riguardano gli altri cantanti, ci saranno Noemi (La borsa di una donna), Alessio Bernaberi (Noi siamo infinito), Enrico Ruggeri (Il primo amore non si scorda mai), Rocco Hunt (Wake Up), Stadio (Un giorno mi dirai), Neffa (Sogni e nostalgia), Zero Assoluto (Di me e di te), Dolcenera (Ora o mai più), Clementino (Quando sono lontano), Patty Pravo (Cieli immensi), Valerio Scanu (Finalmente Piove), Morgan e i Blu Vertigo (Semplicemente), Francesca Michelin (Nessun grado di separazione) e Elio e le storie tese (Vincere l’odio).

Ospiti e vallette, ecco chi ci sarà

Anche quest’anno attorno al Festival di Sanremo sono nate le polemiche. Infatti, Checco Zalone ha declinato l’invito a salire sul Palco dell’Ariston perché poco incline alle critiche. Fra gli ospiti non passano inosservati le presenze di Laura Pausini, Eros Ramazzotti e Renato Zero. Ma ci sarà anche la reunion dei Pooh e qualche interessante ospite internazionale. E non è tutto, Carlo Conti ha confermato la sua presenza anche per la prossima edizione di Sanremo del 2017.  Quest’anno, affianco al conduttore ci saranno Gabriel Garko, Viriginia Raffaele e Madalina Ghenea pronti a esibirsi con i lussuosi abiti dell’alta moda. Dopo i fatti del 13 novembre a Parigi, le misure di sicurezza della kermesse saranno ampliati, infatti, i tagliandi saranno nominativi, ovvero saranno venduti solo con i dati anagrafici dell’acquirente e si potrà accedere al Teatro solo dopo aver mostrato i documenti.

Invia una risposta