“FESTIVAL DEL TEATRO POPOLARE DEL GARGANO”

0
196

E’ stata presentata oggi nella Sala della Ruota di Palazzo Dogana a Foggia la seconda edizione del FESTIVAL DEL TEATRO POPOLARE DEL GARGANO.

Festival del Teatro Popolare del Gargano è un’importante celebrazione delle tradizioni teatrali e folkloristiche del territorio non solo Garganico, che    si celebra a Vico del Gargano, da sempre centro di eccellenza delle attività culturali.

Nasce da una collaborazione tra il Comune di Vico del Gargano, l’APS “Ncvò ‘Cappa ‘Nsciaun”, e l’APS “Gli Squinternati”. Il teatro è un collante che lega un territorio a questioni sociali, ambientali e culturali e a Vico del Gargano ha radici profonde e molto variegate. Il Festival si sviluppa durante il periodo invernale in concomitanza delle festività del Santo Patrono di Vico del Gargano, San Valentino, e ha l’ambizione di essere un volano di economia e cultura, mantenendo quei requisiti di divertimento intelligente che rendono il teatro, appunto, popolare.

Il Festival propone ogni weekend la performance di una compagnia teatrale, cercando di fare emergere e dare visibilità ad autori, attori, registi e scenografi che attraverso passione e dedizione abbiano qualcosa, di non banale, da reinventare e da proporre.

La seconda edizione del Festival, edizione 2024, partendo dagli ottimi risultati di critica e pubblico della prima, si potenzia nel programma e nelle iniziative annesse.