FESTA DELLA DONNA 2023: INTITOLAZIONE AREA VERDE A “GIOVANNA FRINO”

0
382

Il Comune di Apricena è impegnato come ogni anno a promuovere e riscoprire il valore apportato dalle donne nella cultura, nell’economia, nella politica e nella società civile, tenendo a mente sia le conquiste sociali a cui si è giunti nel tempo che le discriminazioni di cui le donne sono ancora vittime in molte parti del mondo.

La Città di Apricena e la comunità tutta sono schierate contro ogni tipo di violenza e di abuso sulle donne, ed è un segno di ciò il fatto che la nostra cittadinanza si è riscoperta, nel dolore, ancora più unita dopo i tragici fatti che lo scorso dicembre hanno interessato Giovanna Frino, una donna e una madre esemplare, una vittima di questa emergenza.

Per celebrare tale ricorrenza, l’Amministrazione Comunale ha organizzato i seguenti eventi ai quali la cittadinanza è invitata a partecipare:

– L’8 marzo alle ore 11:30 in Via Saragat (angolo Via Togliatti) ci ritroveremo, insieme alle scuole e a tutti i presidi educativi del territorio, ad intitolare un’area verde di Apricena alla memoria di Giovanna Frino e di tutte le vittime di femminicidio; a Giovanna e a tutte le donne vittime di violenza saranno dedicati una panchina e degli alberi, simboli di pace. Sarà quello un luogo in cui chiunque – passando – potrà riflettere e ricordare.

– Giovedì 16 marzo, presso Casa Matteo Salvatore, la nostra riflessione continuerà con l’evento “Universi Femminili. La donna tra arte e letteratura”: un intrattenimento musicale sul tema, una serata dedicata a tutte le donne di Apricena, all’insegna del confronto e della condivisione.