FESTA DEI SANTI PATRONI 2019

0
824

Dopo il successo della manifestazione del “Carnevale 2019”, ecco un altro appuntamento importante che è la festività dei Santi Patroni Nicandro, Marciano e Daria. A metà giugno l’appuntamento con la nostra festa patronale per la quale è stata già fatta richiesta di organizzazione da parte del Comitato Feste Patronali. Si attende l’autorizzazione e l’assegnazione dell’evento da parte dell’amministrazione comunale.

Da quel che si conosce da anni, si sa che c’è un regolamento che assegna l’organizzazione della festa al Comitato Feste e questo regolamento non è stato mai annullato o sostituito con altri. Da ciò ne consegue che la manifestazione è a cura del Comitato Feste e, quindi, non c’è affatto bisogno di ulteriore autorizzazione da parte dell’ente comune.  Il Comitato può fare solo richiesta di assegnazione di eventuali contributi e dialogare per gli aspetti logistici, amministrativi e niente di più, proprio in virtù che non esiste agli atti un provvedimento di annullamento del regolamento che regola questa festività.

Farebbe bene il Comitato Feste a programmare già da subito la raccolta fondi per non trovarsi in affanno come successo degli anni passati. C’è tempo per elaborare un bel programma e individuare anche l’artista dell’ultimo giorno. Come pure c’è tempo per chiarire definitivamente la questione degli eventuali fuochi pirotecnici o, in alternativa, altre idee per sopperire a queste mancanza.

Insomma, almeno dal punto di vista della normativa, il Comitato è legittimato alla organizzazione e da parte dell’amministrazione comunale non ci dovrebbero essere divieti.