EDITORIALE DELLA DOMENICA. VENT’ANNI DI NOTIZIE

0
187

Vent’anni di notizie, prima con il giornale “La Notizia” e poi con la testata giornalistica “Civico 93”. Infatti, tutto è iniziato nel 2003 con un editoriale che sembra scritto oggi spiegando il motivo di tale iniziativa: “Realizzare un canale stabile e sistematico di comunicazione con la nostra cittadina; raggiungere i centri del potere politico e amministrativi, i nuclei operativi dei vari comparti cittadini e, soprattutto, l’opinione pubblica con un organo di stampa adeguato”.

Progettare un organo di informazione non è però una operazione facile. Gli argomenti da proporre devono rispondere alle diverse esigenze di informazione e di cultura, aprire nuovi spazi di dibattito e di confronto, ricercare nuovi modi di leggere ed interpretare aspetti del presente e del passato.

Scopo della iniziativa è stato quello di presentare principalmente il mezzo offerto alla gente di ritrovarsi e lavorare assieme per lo sviluppo sociale ed economico, la promozione culturale, turistica e la tutela del territorio e dell’ambiente.

L’operazione diventa sempre più difficile quando la realtà cui si rivolge appare caratterizzata da importanti momenti evolutivi che coinvolgono sia il piano socio-economico che, in modo più lato ma ugualmente incisivo, gli orientamenti culturali di mentalità. In questo quadro vivace e mutevole risulta problematico, ma stimolante, cogliere ed avvertire come i mutamenti e le trasformazioni vengono percepiti e vissuti dalla comunità locale e come si rapportano al patrimonio di memorie, di tradizione, di consuetudini di cui tutti noi dovremmo essere depositari e custodi.

Con questa consapevolezza e con tutte le incognite che una proposta di questo tipo comporta ecco l’organo di informazione che, nelle intenzioni della redazione, è destinato a riflettere nei contenuti la realtà di un movimento moderno che, oltre a tenersi ancorato alle sue memorie, vuole ampliare i suoi orizzonti culturali anche per una maggiore partecipazione ai vari problemi della società.

E’ stato indispensabile impostare la professionalità avendo presenti le regole etiche e deontologiche. L’ansia della notizia deve sempre osservare l’etica. Civico 93 si è dato regole di comportamento anche perché vuole andare oltre la notizia con approfondimenti sui vari argomenti domandandosi sempre il “perché” delle cose con lo scopo di instaurare un rapporto personale e duraturo con ognuno dei lettori.

Il miglior modo di conservare un’amicizia e il rispetto verso l’altra parte tenendo presente l’obiettività e l’osservanza della verità. In virtù di detta linea di condotta, Civico 93 si auspica di trovare ancora spazio nel quale operare confidando in una sicura collaborazione con i lettori i quali sono gli unici giudici imparziali del successo di una formula editoriale.

Il Direttore