EDITORIALE DELLA DOMENICA. PERCHE’ NON TRASFORMARE SAN NICANDRO IN UNA DESTINAZIONE TURISTICA?

0
510

“Perché non trasformare San Nicandro in una destinazione turistica?”. Una domanda complicata per un risultato a cui forse in tanti non credono. E’ evidente che si parla del periodo estivo ma che può comprendere anche altri mese dell’anno e che significa offrire un valore aggiunto che conquisti e che soddisfi le esigenze dei turisti.

Prima di tutto è necessario chiedersi: “Quali sono le attrattive che possiamo offrire ai turisti? Quali sono le nostre particolarità che rendono il nostro territorio interessante?”. È l’insieme di una comunità, cultura, tradizioni, usi e costumi, arte, esperienza, gastronomia, ente locale, associazioni, imprese, infrastrutture, servizi ed ambiente. La valorizzazione turistica è l’insieme di questi elementi che, uniti insieme, conferiscono l’identità di un territorio.

Quando si parla di valorizzazione del territorio i promotori dello sviluppo turistico possono essere principalmente gli enti locali con le associazioni di promozione turistica come la Proloco che devono farsi prima una domanda: “Perchè devo valorizzare il mio territorio?”. E la risposta potrebbe essere: “Perchè voglio fare turismo”. Purtroppo questo è un obiettivo troppo generico in quanto bisogna sapere il perchè lo si sta facendo.

Il valore di San Nicandro deve essere racchiuso in divere aree. La prima è rappresentata dai beni fisici che rappresentano il patrimonio artistico culturale e commerciale di una località, ovvero chiese, siti archeologici, musei, edifici storici e servizi commerciali. Poi c’è il patrimonio culturale rappresentato dalle tradizioni, dal patrimonio ambientale, dalla vita sociale, dalla sicurezza nella destinazione che sono valori che favoriscono l’attrattività di un territorio. Altra area importante è quella delle risorse economico produttive cioè le attività produttive e i servizi sul territorio che consentono la fruizione del territorio e cioè strade, strutture ricettive, servizi di trasporto, ecc.

L’organizzazione di eventi è una grande occasione per il turismo. Molto spesso taluni eventi diventano più celebri della località in sé (come può essere per noi il Carnevale insieme ad altri tanti eventi consolidati o da introdurre), perché attirano ingenti quantità di turisti.  Insomma è la qualità dell’evento che fa la scelta turistica ma per raggiungere i risultati occorre definire una corretta e proficua pianificazione degli eventi e predisporre una strategia di marketing territoriale, progettata tenendo conto delle specificità, unicità e caratteristiche dei luoghi e degli eventi da promuovere relativi alla cultura, alla gastronomia, all’ambiente, ecc.

Ed infine si vuole ribadire che tutti i soggetti pubblici e privati devono credere nel rilancio di San Nicandro altrimenti il processo di valorizzazione turistica diventa un’utopia e piangersi addosso non servirà a recuperare il tempo perduto.

Il Direttore