EDITORIALE DELLA DOMENICA. LA PRO LOCO E L’ESTATE SANNICANDRESE 2023

0
223

Sono iniziati i primi eventi dell’Estate Sannicandrese 2023 organizzati e coordinati dalla locale Pro Loco.

Al programma estivo mancano solo alcune precisazioni e poi sarà finalmente pubblicato. Un lavoro ed un impegno importante per questa associazione che agisce unicamente con finalità promozionali. D’altronde il termine Pro Loco è un’espressione latina il cui significato letterale è “a favore del luogo”, ovvero “a beneficio di esso”.

Ed infatti, tra i compiti della Pro Loco si annovera “la scoperta e la tutela delle tradizioni locali, per migliorare la vita di chi vi abita, per valorizzare i prodotti e le bellezze del territorio” e l’organizzazione di “manifestazioni in ambito turistico-culturale, storico-ambientale, folcloristico, gastronomico, sportivo”.

Forse tutto questo non è ancora completamente percepito e, quindi, occorre che abbia una maggiore visibilità perché, dal punto di vista istituzionale, la Pro Loco raccoglie informazioni su tutte le attività presenti nella zona, dalle strutture ricettive, alla ristorazione, alle attività commerciali, alle strutture socio-sanitarie, agli organi di sicurezza, alle principali istituzioni politiche e culturali, dovendo essere in grado di fornire su di esse indicazioni, in caso di richiesta. Ed ancora, oltre alla sponsorizzazione delle bellezze peculiari del luogo, ha soprattutto il compito di rendere piacevole la permanenza del turista, aggiornandolo anche su tutti i servizi aggiuntivi che possano arricchire il suo soggiorno e di informare e aiutare il cittadino, in caso ne abbia bisogno.

Tale ruolo è riconosciuto alle Pro Loco da parte dell’Istituzione Regionale. È, quindi, importante lavorare in squadra, ognuno secondo le proprie competenze, tramite un processo organizzativo teso a far emergere le qualità dei volontari. Infatti, i volontari sono il punto di forza delle Pro Loco. L’auspicio è che anche la Pro Loco di San Nicandro entri in sinergia con i comuni di riferimento, al fine di costruire vantaggiose collaborazioni per la crescita del territorio, senza le quali non si potrebbero realizzare scenari futuri.

In sintesi, questo è il ruolo della Pro Loco il cui compito è proprio quello di valorizzare le eccellenze locali e saperle presentare agli occhi di chi osserva, al fine di rendere estremamente positivo il concetto di sostenibilità turistica, come oggi che è la Giornata Nazionale delle Pro Loco d’Italia e nella manifestazione di Agosto con “La Piazza dei Sapori”.

Tutto questo è la Pro Loco, un’associazione unicamente a favore del territorio, riconosciuta dalla Regione Puglia e “braccio destro” dell’amministrazione comunale.

Il Direttore