EDITORIALE DELLA DOMENICA. CAMBI DI ASSESSORI A SAN NICANDRO?

0
1416

La politica è una creatura strana che affascina molti e che fa discutere in tanti. Nessuno, però, è in grado di conoscere i suoi limiti, e studiarla non diventa cosa facile nemmeno dai politologi più affermati. Questo perché ci sono situazioni paradossali quasi al limite del possibile e del comprensibile. Tutto questo succede un po’ dappertutto e poteva San Nicandro essere l‘eccezione a questa regola che non conosce confini? Sicuramente no.

Non mi riferisco alla vicenda nella quale è stata protagonista una figura femminile la cui politica di riferimento ha percorso tutta la storia italiana e che è stata ampliamente riportata dalle notizie di stampa e dai vari comunicati, ma all‘assetto e alla composizione di forze all‘interno del consiglio comunale.

Il presidente del consiglio che ha aderito a Puglia Popolare ha, di fatto, trovato la sua dimensione politica nel centrosinistra. Contemporaneamente, però, a San Nicandro, appoggia la coalizione di centrodestra.

L‘esponente della Lega, che non ha votato il bilancio di previsione, sembra che sia fuori dalla maggioranza, almeno da quanto si evince dalla dichiarazione congiunta del sindaco Ciavarella e del presidente del consiglio De Luca. Ecco, quindi, che gli equilibri iniziali si sono modificati e forse potrebbero modificarsi ancora in quanto, essendoci un‘altra forza politica in maggioranza, cioè Puglia Popolare, anche le cariche assessorili verrebbero messe in discussione. Chi avrà voglia di cedere e quanto sarà forte la pressione per eventuali cambi?

Ed è proprio qui che si potrebbe giocare il futuro amministrativo poiché i numeri sono molto risicati e danno poca possibilità di sostituzioni.

Ecco, quindi, che in questa situazione difficile in un momento storico in cui anche il governo nazionale è a rischio nel voto sul Mes il prossimo 9 dicembre con il presidente Conte che dovrà mediare per non far precipitare la situazione, anche il sindaco Ciavarella avrà il suo bel da fare soprattutto per un rilancio di un‘azione politica e per portare a termine l‘attuale legislatura.

Il Direttore