ECCO COME FUNZIONANO LE ISOLE ECOLOGICHE DI SAN NICANDRO

0
1323

Le isole ecologiche posizionate all’interno del territorio cittadino di San Nicandro e di Torre Mileto sono entrate in funzione. Si vuole fornire alcune informazioni utili ai cittadini per il loro utilizzo.

Le isole presenti all’interno della nostra cittadina hanno quattro bocchettoni rispettivamente per la plastica, il vetro, l’indifferenziato e la carta. A quello presente a Torre Mileto è stato aggiunto anche quello dell’organico.

Per l’apertura del bocchettone da utilizzare occorre obbligatoriamente la tessera sanitaria che viene fatta passare a pochi centimetri dal lettore QD. A questo punto l’isola è funzionante e basta solo sfiorare il dito o passare la mano vicino al bocchettone e lo stesso si apre per poi richiudersi.

Ove non dovesse aprirsi vuol dire che il cassetto è pieno della sua capacità ricettiva che arriva fino a quasi 1100 litri.

Fare attenzione alla scelta giusta perché se si sbaglia il cassonetto non è possibile più recuperare il sacchetto rifiuti per inserirlo al posto giusto.

Ancora un’altra informazione utile. La tessera sanitaria da utilizzare deve essere quella del titolare del pagamento della Tari e non quella di altro componente della famiglia. Quindi solo la tessera dell’intestatario del pagamento in quanto nel sistema informatico dell’isola ecologiva sono stati inseriti circa 6 mila codici fiscali dei contribuenti titolari così come risultano dall’anagrafe relativa alla Tari. Nessun altro può, quindi, usufruire del servizio.

L’assessore Nico Vigilante invita tutta la cittadinanza al rispetto delle regole per la raccolta e per questo servizio aggiuntivo al fine di ulteriormente limitare comportamenti irresponsabili consapevoli di fare un’azione comune per migliorare la qualità di vita della nostra cittadina e per un maggior decoro urbano di San Nicandro.