E’ NATA “ARASP”, L’ASSOCIAZIONE REGIONALE DELLE ASP DI PUGLIA

0
154

Lo scopo precipuo è quello di tutelare gli interessi pubblici di cui gli Enti associati sono portatori e finalmente far sentire la voce delle ASP – Aziende Pubbliche di Servizi alla Persona – nei rapporti con il Consiglio Regionale, il Governo, il Parlamento e tutte le istituzioni o gli Enti centrali o di rilievo nazionale.

L’Associazione si preoccuperà di curare i rapporti, e al contempo garantire i diritti delle comunità di riferimento, con le Regioni, con le Province, con tutti gli enti pubblici di rilievo regionale e locale e più in generale di ogni altra organizzazione locale, nazionale od Europea che possa coadiuvare lo sforzo continuo delle ASP nel miglioramento del sistema di welfare sul territorio di cui sono rimaste presidio.

Le ASP, nate dalla trasformazione delle ex IPAB (Istituzioni Pubbliche di Assistenza e Beneficenza), rappresentano oggi un importante presidio sociale e socio-sanitario pubblico presente in maniera uniforme sul territorio regionale, coadiuvando – spesso in modo determinante e risolutivo – i Piani di Zona ed i servizi sociali comunali.

La particolare storia delle ASP ha consentito alle stesse di instaurare con i territori di appartenenza stretti rapporti di natura economica e sentimentale.

Le ASP partecipano a pieno titolo al sistema del welfare regionale, avendo la possibilità di sperimentare anche modalità innovative di integrazione dei servizi sanitari e socio assistenziali tra realtà pubbliche e realtà private.

Per maggiori informazioni è possibile contattare l’ARASP inviando una mail all’indirizzo di posta elettronica araspuglia@gmail.com