DUE PASSI NELLE BELLEZZE DI SAN NICANDRO: LA DOLINA POZZATINA

0
840

La Dolina Pozzatina

La Dolina Pozzatina è una dolina carsica, lunga oltre 650 metri, larga 400 e profonda intorno ai 100 metri; ha un perimetro di 1.850 metri. Sul fondo, di forma pseudo-circolare, vi è un terreno coltivato assai fertile, con al centro una cavità adattata a pozzo artesiano.

Rappresenta una delle più vistose e spettacolari manifestazioni del carsismo di superficie sul promontorio del Gargano ed è ritenuta da molti, essendo la seconda dolina più grande d’Europa, come uno dei fenomeni carsici più importanti d’Europa.

Le sue pareti sono interamente ricoperte da un lussureggiante bosco di lecci e querce. Sulla parete quasi verticale esposta a Nord si aprono due grotte.

Il sito è raggiungibile dalla città di San Nicandro Garganico, percorrendo la SP 48 San Nicandro Garganico-San Marco in Lamis fino al 13º km; di qui, sulla destra, una stradina asfaltata conduce direttamente davanti alla dolina, in una posizione soprelevata, da cui inizia il tracciato per la discesa. Una stretta mulattiera, permette di scendere fino in fondo all’anfiteatro naturale.