Si è svolta, domenica 17 novembre scorso, nella splendida cornice della Cattedrale di Foggia, la cerimonia di investitura dei nuovi Cavalieri dell’ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, l’unico Ordine laico riconosciuto dalla Chiesa, insieme a quello del Sovrano Ordine Militare di Malta.
Nell’occasione ha ricevuto la promozione a Commendatore dell’Ordine il nostro Parroco don Roberto De Meo alla cui cure spirituali e stata affidata la Delegazione dei Cavalieri di San Severo.
Il compito dei moderni Cavalieri resta sempre quello di difendere il Santo Sepolcro, muto testimone della Resurrezione di Cristo, ovviamente non più con la spada, ma con la preghiera e con il contributo economico finalizzato ad aiutare il Patriarcato Latino di Gerusalemme che comprende anche territori in situazione bellica ed in modo particolare le istituzioni scolastiche del Patriarcato. Le scuole gestite dal Patriarcato sono frequentate oltre che da giovani cristiani, anche da musulmani ed ebrei, in un clima di fraternità che, si spera, possa portare frutti di pacificazione per quelle terre travagliate.