DOMANI AL VIA GLI ESAMI DI MATURITA’

0
569

Cari studenti dell’IISS “De Carolis-Fioritto”, dopo cinque anni di studio, da domani comincia la prova tanto attesa degli esami. Civico 93 vi rivolgo il più grande “In bocca al lupo” affinchè possiate superare brillantemente l’esame di stato ed un altro “In bocca la lupo” per le future scelte professionali che avete intenzione di intraprendere. Date tutto il meglio di voi e vedrete che tutto andrà per il verso giusto.

Ed ora qualche consiglio. Manca solo un giorno all’inizio degli esami: mercoledì 20 giugno è infatti in programma la prima prova delle tre prove scritte. Tanti gli studenti in queste ore alle prese con il rush finale dedicato a studio, ripetizioni e toto tracce.

Il dottor Alessandro Zanasi, esperto dell’Osservatorio Sanpellegrino, sottolinea che l’importanza di uno stile di vita corretto, in particolare, in questo periodo. Quando si affrontano momenti particolarmente intensi o di particolare stress, sono 3 i “pilastri” che giocano un ruolo fondamentale: sana alimentazione, riposo e corretta idratazione. Mangiare in maniera sregolata e saltare i pasti, si sa, non gioca a favore del nostro benessere così come le notti insonni trascorse sui libri, il rapporto tra corretta idratazione e cervello, invece, viene ancora oggi troppo spesso sottovalutato.

Bere la giusta quantità di acqua, distribuita nel corso della giornata, infatti oltre ad avere benefici sull’organismo, influisce positivamente sulle funzioni del cervello: mal di testa, stanchezza, minor capacità di concentrazione e di esecuzione anche di compiti semplici sono spesso segnali di una moderata disidratazione. Essa, infatti influisce più di quel che si pensi, con le capacità cognitive di ognuno e quindi sulla resa scolastica.
Per affrontare al meglio gli esami di maturità è quindi utile prestare la giusta attenzione alla corretta idratazione tenendo sempre a portata di mano dell’acqua ovunque ci si trova: appoggiando la bottiglietta sulla scrivania o ricordandosi di metterla nello zaino prima di uscire.

Lo staff di Civico 93